Quantcast

Bussana Vecchia patrimonio da tutelare, il M5S porta in consiglio il destino del villaggio

Negli anni infatti il suo è sempre stato in bilico tra sgomberi e fulcro della vita culturale e artistica della città

Sanremo. “Salviamo Bussana Vecchia”, questo uno dei vari slogan che questa sera i residenti del borgo degli artisti hanno scritto su cartelloni e mostrati durante il consiglio comunale. Stasera infatti riprende il primo di una lunga serie di consigli comunali dove viene trattato il destino di Bussana. Da una parte il demanio che mette in vendita il villaggio e con il Comune di Sanremo che deve trovare una buona strada altrimenti potrebbero arrivare le ruspe a sgomberare.

E’ il M5S a portare in consiglio un ordine del giorno “Bussana Vecchia patrimonio da tutelare”, dove i pentastellati chiedono di illustrare in Consiglio quali siano le priorità e le problematiche più urgenti per il Comune di Sanremo in relazione a Bussana Vecchia; di esaminare concretamente il progetto presentato dai residenti di Bussana Vecchia ed esprimere la propria valutazione in merito; di ricercare al più presto tutte le forme di finanziamento regionale, europeo che possano permettere di realizzare un progetto ben strutturato ed articolato condiviso con i residenti di Bussana Vecchia;  di mettere in atto tutte le procedure per poter salvaguardare questo borgo perché è impensabile per un Comune cancellare per sempre un luogo di rara bellezza, la testimonianza di una ricostruzione spontanea da parte di artigiani ed artisti di un borgo pieno di storia, arte e poesia con una forte valenza turistica.

Questa la battaglia dei Cinquestelle che proporranno questo documento ma soprattutto ascolteranno le parole dell’amministrazione su questa vicenda che da più di 50 anni di rinascita del borgo semi-distrutto dal terremoto del 1887 torna ad essere protagonista delle cronache cittadine. Negli anni infatti il destino di Bussana Vecchia è sempre stato in bilico tra sgomberi e fulcro della vita culturale e artistica della città oltre che d’Europa.