Floricoltura

Buon compleanno IRF, assessore Mai “Al via il progetto di Agricoltura Sociale”

"Aiutare le persone ai margini della società, integrarle grazie ad un loro impiego in campagna"

Sanremo. Si è svolta oggi un’importante ricorrenza per l’Istituto Regionale di Floricoltura di Sanremo: stamane infatti alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai, dell’assessore regionale al turismo Gianni Berrino, dell’assessore del comune di Sanremo alle attività produttive Barbara Biale, al vescovo diocesano Antonio Suetta, al consigliere regionale Giovanni Barbagallo e tante altre autorità, si sono festeggiati i 40 anni di fondazione dell’istituto.

L’assessore Mai ha portato una bella notizia, un regalo di compleanno davvero importante, ossia il progetto di Agricoltura Sociale che consiste nell'”Aiutare le persone ai margini della società, integrarle grazie ad un loro impiego in campagna. Il PSR assegna delle risorse per questa attività e quindi le aziende agricole – prosegue Mai – avranno la possibilità di inserire al loro interno queste persone, accompagnate da tutor o assistenti sociali. Pertanto vorrei provare questo esperimento all’IRF e dimostrare alle aziende agricole cosa sanno fare queste persone.

“Le aziende floricole – afferma Germano Gadina Presidente dell’IRF – in Liguria sono il 28% del totale su quelle agricole. Il nostro obiettivo è quello di mettere la ricerca al fianco delle imprese, i nostri prodotti sono esportati in tutto il mondo, gli imprenditori ci sono, le strutture pure e quindi è necessario fare tutti insieme una riflessione per una nuova ripartenza.”

commenta