Bordighera, alle elementari arriva il progetto “Sport e movimento a scuola”

C’è l’intenzione di far apprendere, almeno agli alunni di quinta elementare, i movimenti base e le regole principali di pallacanestro, pallamano e pallavolo

riviera24 - sport scuola bambini

Bordighera. Al via due progetti per le scuole primarie della città. Uno si chiama “Sport e movimento a scuola”, l’altro: “Pelagos”.

Il primo si pone vari obbiettivi: stimolare e migliorare negli alunni i sensi di autostima, autonomia, collaborazione e creatività. Poi c’è l’intenzione di far apprendere, almeno agli alunni di quinta elementare, i movimenti base e le regole principali di pallacanestro, pallamano e pallavolo. Il progetto terminerà a fine anno scolastico e la frequenza richiesta alle classi coinvolte dovrà essere di almeno un’ora alla settimana.

Quanto a “Pelagos”, nell’arco di almeno tre incontri con gli alunni si parlerà delle funzione del santuario marino Pelagos e delle nozioni sull’ecosistema del Mar Ligure occidentale. Verranno anche spiegate le caratteristiche dei cetacei presenti nel mar Ligure, con più attenzione su quelle presenti nel santuario e le cause che ne minacciano l’esistenza. Verrà fatta opera di sensibilizzazione sui fattori di rischio ambientali marittimi. Gli alunni saranno coinvolti anche attraverso appositi gruppi di lavoro.

Più informazioni
commenta