Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alluvioni in Liguria, deputati Pd: “Nessun risarcimento agli agricoltori per errori della Regione”

Risposta all'interrogazione: non è stata compilata modulistica. Ma c'è una speranza

Genova. “I 16 milioni di euro di risarcimento alle aziende agricole alluvionate sono andati in fumo a causa degli errori della Regione”. A dirlo sono i deputati del Pd Franco Vazio, Anna Giacobbe, Lorenzo Basso, Anna Carocci, Mario Tullo e Massimo Fiorio, che in queste ore hanno ricevuto dal ministro per l’agricoltura Maurizio Martina la risposta all’interrogazione del 28 settembre sulla domanda di risarcimento danni avanzata dalla Regione Liguria per le imprese agricole vittime degli eventi alluvionali del 2014. Secondo Vazio e i suoi colleghi, l’assessore regionale Stefano Mai avrebbe formulato tale richiesta in maniera non corretta.

“Avevamo detto che per questo motivo il provvedimento della Presidenza del Consiglio del 28 luglio 2016 che liquida i danni richiesti dalle Regioni non avrebbe coperto i danni subiti dalle imprese agricole liguri e che quindi gli stessi non sarebbero stati risarciti. L’assessore Mai ha più volte affermato che era tutto a posto e che le imprese liguri potevano stare tranquille”. Secondo i deputati del Pd la risposta del ministro non dà adito a dubbi: la Regione Liguria non ha compilato la modulistica e questo impedisce di determinare i contributi dovuti alle aziende agricole e quindi le somme non sono più erogabili. Ma, affermano i deputati del Pd, “c’è una speranza: il ministro Martina ha dato la propria disponibilità a costruire le soluzioni migliori per evitare un ulteriore danno alle imprese agricole liguri'”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.