Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#allertarossa, Preavviso di evacuazione per 20 famiglie a Ceriana

Situazione critica in tutto l'entroterra sanremese e soprattutto nelle zone già colpite dai nubifragi precedenti

Ceriana. Preavviso di evacuazione per 20 famiglie a Ceriana. Il paese era già stato messo in ginocchio nelle alluvioni degli anni scorsi. Una situazione difficile che viene costantemente monitorata dal sindaco e dallo staff della protezione civile.

“In questo momento non sta piovendo ma la situazione è notoriamente critica – dice il sindaco Bruna Rebaudo – Nella zona di Mainardi quando la pioggia supera i 120 millimetri scatta la procedura di sicurezza. Le famiglie saranno evacuate se raggiungeremo i 150 millimetri. In quella zona come si ricorderà si era verificato un importante smottamento franoso. La speranza è quella che la situazione possa normalizzarsi. In tutto il territorio ci sono stati lievi smottamenti ma solo terriccio e qualche pietra. Anche il fiume al momento non ha comportato grossi problemi. Restiamo in allerta con verifiche continue in tutte le aree critiche del paese”.  Anche a Ceriana le scuole domani resteranno chiuse.

Imponente la macchina messa in moto dalla protezione civile. “203 volontari della provincia di Imperia sono stati attivati dai propri Comuni, sono operativi nelle sedi o in pronta reperibilità per monitorare la situazione ed essere pronti ad intervenire in caso di necessità a supporto delle Istituzioni e al fianco delle altre componenti del Servizio Nazionale della Protezione Civile – dice il responsabile provinciale Eugenio Adlolfo –  Presidiato anche il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura-UTG dove è stata attivata la sala radio con il supporto dei radioamatori per garantire le comunicazioni con i C.O.C. dei Comuni e la Sala Operativa della Regione Liguria”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.