L'aiuto

#Allertarossa, ancora operativo il volontariato della protezione civile nella Valle Arroscia

Il lavoro proseguirà in base alle richieste anche nei prossimi giorni

protezione civile

Valle Arroscia. Il volontariato della protezione civile è ancora operativo in tutta la Valle Arroscia in provincia di Imperia. Da giovedì sera infatti, con l’aumentare delle criticità, la Prefettura di Imperia ed i vigili del fuoco hanno richiesto l’invio di volontari in alta Valle Arroscia.

Per tutta la notte e poi nelle giornate successive fino ad oggi sono stati inviati volontari in modo da garantire trenta operatori presenti per ogni turno. È stato attivato in punto di coordinamento presso il comune di Pieve di Teco dove, in stretta sinergia con i vigili del fuoco ed il corpo forestale dello Stato, vengono pianificati gli interventi da eseguire in base alle richieste pervenute dai sindaci dei Comuni coinvolti ed informate Prefettura, Regione e Provincia di tutte le criticità riscontrate.

Nel momento di massima allerta e criticità sono stati 270 i volontari attivati dai Comuni operativi in contemporanea su tutto il territorio provinciale per svolgere attività di monitoraggio del territorio e dei corsi d’acqua ed interventi per frane, allagamenti, alberi caduti sulla viabilità.

Tutte le informazioni provenienti dal territorio sono state raccolte dagli operatori presenti presso il CCS della Prefettura anche grazie all’aiuto dei radioamatori afferenti al sistema regionale di protezione civile e trasmesse agli organi competenti. Il lavoro dei volontari al fianco delle istituzioni proseguirà in base alle richieste anche nei prossimi giorni.

commenta