Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#Allertarossa sulla provincia di Imperia, le previsioni da Achille Pennellatore previsioni

Continua l'allerta rossa fino alle 6 di venerdì

Sanremo. Ecco le previsioni del meteorologo Achille Pennellatore per la giornata di oggi, giovedì 24 novembre:

Riviera24 - Achille Pennellatore

Per l’intera giornata vi sarà un tempo perturbato con piogge, raffiche di vento, rovesci, temporali e purtroppo anche neve a quote molto alte, tra i 2.100 e i 2.300 m. Coloro che vivono vicino a corsi d’acqua e fiumi devono fare attenzione.

Avvisi a 24 ore in bianco/nero per il mare: per il largo, burrasca forza 8 fra e e ne. Indebolimento a vento forte forza 7 nella mattinata. Ulteriore indebolimento dal pomeriggio e rotazione del vento fra w e sw dalla serata a iniziare dalle zone più occidentali. Per tutte le zone, temporali associati a forti raffiche di vento irregolari.

Avvisi in bianco/nero per le zone terrestri: piogge e rovesci talora intensi e duraturi, soprattutto nelle zone interne per il solito fenomeno dello stau. Fare la massima attenzione lungo tutti i corsi d’acqua sia dal nostro versante che dal versante padano. Alcuni sono già usciti dagli alvei, altri stanno per farlo.

Situazione sinottica alle ore 07 locali sulla liguria, costa azzurra e golfo ligure, con evoluzione

Flusso meridionale umido, temperato e perturbato precede un’energica saccatura a v sul golfo del leone. Tale saccatura comprende un attivo sistema frontale che si appresta a interessare la Liguria con fenomeni di forte intensità. Lo farà entro la prossima notte a ponente, entro la mattinata di domani, venerdì, per il resto della Liguria.

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per oggi e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: fra e e ne 10/20 nodi localmente 25/40 al largo, in calo a 10/15 localmente 28/33 nella mattinata e parte del pomeriggio, poi rotazione fra w e sw dalla serata, 15/25 nodi.

Stato del mare: molto mosso o agitato, localmente molto agitato sul settore w del golfo. Parziale e soprattutto relativo calo dal pomeriggio inoltrato.

Cielo e fenomeni: tempo perturbato con piogge e rovesci temporaleschi. Fenomeni intensi, duraturi, abbondanti in quantità di pioggia. Aggravante della neve che cade in alta quota, fra 2100 e 2300 metri. Ingrossamento pericoloso dei corsi d’acqua.

Visibilità: scarsa o cattiva, temporaneamente discreta in eventuali pause di precipitazione.

Temperatura: sempre mite, altra aggravante.

Previsione a 48 ore, per domani venerdi’ 25 novembre (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: fra w e sw 10/20 nodi localmente 25 al largo.

Stato del mare: molto mosso o agitato in relativo calo nella giornata.

Cielo e fenomeni: schiarite a w (non cielo sereno, nèh!), ancora nuvole e precipitazioni temporalesche a e.

Visibilità: tendente a migliorare a w, sempre scarsa o cattiva a est.

Temperatura: stazionaria più a levante, minima in calo e massima in lieve aumento a ponente.

Previsione a 72 ore, per sabato 26 novembre (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

Vento in nodi: di direzione variabile 5/15 nodi, dal pomeriggio orientamento intorno est, con rinforzi a 18/22 nodi.

Stato del mare: mosso, localmente ancora mosso al largo nella mattinata.

Cielo e fenomeni: poco nuvoloso, tendente a nuvoloso da est dal pomeriggio.

Visibilità: buona.

Temperatura: minima in lieve calo, massima stazionaria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.