Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sanremo la consegna del Premio “50&PIU’ La Forza degli Anni – Eccellenze Imperiesi 2016”

Sabato 10 dicembre, alle ore 10.30, nella Sala Biribissi del Casinò

Sanremo. La cerimonia di consegna del Premio “50&PIU’ La Forza degli Anni – Eccellenze Imperiesi 2016”, con il Patrocinio del Comune di Sanremo, avrà luogo sabato 10 dicembre alle ore 10.30 nella Sala Biribissi del Casinò di Sanremo.

Le Eccellenze Imperiesi 2016 designate sono: il poeta e scrittore Giuseppe Conte, il botanico e scrittore Libereso Guglielmi (premio alla memoria), il pittore e incisore Enzo Maiolino (premio alla memoria). La manifestazione sarà allietata dal Quartetto Nuova Euterpe diretto da Freddy Colt.

Dall’anno 2014 50&PIU’- Imperia ha desiderato fortemente promuovere l’evento annuale “50&PIU’La Forza degli Anni-Eccellenze Imperiesi”. Eccellenze Imperiesi sono figure anziane di rilevante prestigio, residenti o native nella provincia di Imperia, protagoniste nel campo letterario, artistico, scientifico, religioso, sportivo, sociale.

I premiati nell’anno 2014: Lucetto Ramella poeta, cultore di storia locale e Bernardo Asplanato, maestro di pittura; i premiati nell’anno 2015: Giovanni Berio Ligustro pittore e incisore, Luciano Acquarone atleta detentore di infiniti record e Antonio Brunetti, Medaglia d’Oro Vittime del Terrorismo.

“50&PIU’ è l’Associazione di ultracinquantenni pensionati e non che opera per la rappresentanza dei propri soci e per l’affermazione del ruolo dell’Anziano, a difesa della sua dignità, svolgendo una importante funzione di anello di congiunzione fra le persone mature da un lato e le Istituzioni dall’altro.

Fare crescere l’identità e il ruolo dell’anziano, una risorsa e una ricchezza per tutto il paese, non è una cosa semplice e scontata: infatti risulta come un’operazione complessa, in quanto coinvolge nello stesso tempo cultura individuale e cultura collettiva. Numerose sono le iniziative socio-culturali attraverso cui 50&PIU’ tende a restituire all’anziano una piena socialità, una vita di relazioni e quegli stimoli culturali che possano permettergli di mantenersi attivo” – il presidente di 50&PIU’ Imperia, Germano Cervini.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.