Massima attenzione

A Imperia “sentinelle social” contro i furti, segnalazioni in tempo reale su persone e auto sospette

Già esiste un tavolo per la sicurezza in prefettura, ma gli abitanti si difendono anche facendo ricorso alle nuove tecnologie

facebook

Imperia. Appena uno vede un’auto sospetta, degli individui loschi, delle porte aperte quando non dovrebbero esserlo, lo scrive su Facebook. Certo è sempre bene informare anche le forze dell’ordine, ma l’attività di “sentinelle social” sta prendendo piede anche a Imperia. Diversi i gruppi della rete Fb dove gli imperiesi si scambiano informazioni e dove arrivano le prime segnalazioni.

La settimana scorsa ci sono stati diversi furti, addirittura un’abitazione alla periferia di Porto Maurizio, è stata oggetto di un doppio furto. Un furto è stato compiuto ai danni della farmacia Borgo San Moro in via Sant’Agata, ma sono frequenti le segnalazioni di personaggi sospetti anche al Parasio, a Caramagna, in via Diano Calderina e alla Marina. I residenti alzano la guardia e interagiscono tra loro con gli strumenti che hanno a disposizione: telefonini, messaggi da postare su Fb, tutto in tempo reale.

Sentinelle social che, in altre parti d’Italia funzionano alla grande e che anzi hanno contribuito a rendere ancora più minuzioso il controllo nelle città collaborando con polizia e carabinieri. A Imperia, non va dimenticato, esiste un tavolo sicurezza in Prefettura che, periodicamente, si riunisce per definire azioni contro la microcriminalità non solo nel capoluogo, ma in tutta la provincia.

leggi anche
carabinieri
Tutti i nomi
Operazione “Predator” dei carabinieri: sgominata banda albano-italo-romena dedita ai furti in case e auto
spaccata furto vetrina imperia
La statistica
In provincia di Imperia denunciati 5410 reati in un anno tra furti, borseggi e truffe
farmacia borgo san moro
Ladri in azione
Raffica di colpi a Imperia, dopo le case è stata svaligiata anche la farmacia Borgo San Moro
commenta