Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

120 anni con Sandro Pertini, la maratona pertiniana dell’ATAPE fa tappa a Dolceaqua

Sabato 19 novembre alle ore 9,30 presso la Sala Polivalente ai piedi del Castel Doria

Dolceacqua. Prosegue la maratona pertiniana dell’ATAPE, in occasione del 120° anniversario della nascita di Pertini e dei 70 anni della Repubblica Italiana, farà tappa anche a Dolceacqua con una nuova iniziativa per far conoscere meglio la vita del Presidente e della moglie Carla Voltolina.

L’appuntamento promosso dalla A.T.A.PE. (Associazione Tranfrontaliera Alessandro Pertini) con il patrocinio del Comune di Dolceacqua, si svolgerà sabato 19 novembre alle ore 9,30 presso la Sala Polivalente ( accesso da piazza S.Filippo) ai piedi del Castel Doria.

Interverranno per il saluto di benvenuto Fulvio Gazzola – Sindaco di Dolceacqua, a seguire Miriana Rebaudo giornalista, che ricorderà la figura centrale di Carla Voltolina, Riccardo Caboni, membro della Atape che racconterà un pagina di storia del nostro Paese, ricordando il 90° anniversario dell’esilio di Sandro Pertini e Filippo Turati dall’Italia con partenza da Savona.

Ospite d’onore l’ing. Umberto Voltolina – Presidente della Fondazione Pertini che presenterà alcuni documenti inediti sulla vita di Sandro Pertini.

L’ATAPE annuncerà infine per il 2017 nuove importanti iniziative mirate a consolidare un rapporto più stretto tra la famiglia Pertini e la comunità di Dolceacqua, progetti che vogliono costruire testimonianze permanenti che ben si inseriranno nella culla turistica e culturale del Borgo antico di Dolceacqua, grazie ad un grossa disponibilità offerta dalla Amministrazione Comunale di collaborazione con l’ATAPE.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.