Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un’escursione nel cuore delle Langhe con la guida ambientale Marco Rosso

Colle di Nava. Escursione alla scoperta delle Langhe domenica prossima, antiche colline, dal 2014 “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, uniche nella loro bellezza, con scorci paesaggistici di ampio respiro e terra ricca di radicati valori socio culturali legati al nettare di Bacco!!!

Protagonista la vite, simbolo dell’autunno, con il suo fogliame rosso arancio ci riempie gli occhi di luce, disposta in regolari filari che con le loro geometrie sembrano evidenziare il profilo delle dolci colline e che, nel periodo della vendemmia, ci inebria con gli effluvi emanati dalle vinacce abbandonate sul terreno, dando continuità ad rito antico.

“Percorreremo i suoi argillosi pendii, trasformati da generazioni di contadini nel bacino di produzione di alcuni dei più famosi vini al mondo mentre intorno a noi i colori e i profumi non possono non richiamare alla nostra mente la vendemmia ormai in corso – spiegano  gli organizzatori – Toccheremo chiese ed abbazie, alcune nascoste tra filari, altre immerse in ameni borghi e paesini che poco per volta, quasi con imbarazzo, ci permetteranno di scoprire i tesori che racchiudono. Al termine, ecco una inaspettata artistica sorpresa…un’esplosione di colori quasi una provocazione in un paesaggio così perfetto che, dopo un attimo di stupore, apprezzeremo nella sua inconsueta ed incoerente bellezza. Chi fosse interessato, alla fine dell’escursione, potrà effettuare una degustazione di vino in una nota azienda agricola della zona”.

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 08,00 al Colle di Nava (Im) o ore 9,30 a La Morra (Cn); durata 5 ore; dislivello 200 metri circa; difficoltà E.

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più degustazione.

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 29 ottobre 2016 (chi fosse interessato alla degustazione prenotazione entro le ore 20,00 di giovedì 27 ottobre 2016, posti limitati).

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco

Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu,

www.ponentexperience.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.