Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia, l’assessore Orengo a Roma per la riunione tecnica per le “Bandiere Blu” foto

“Incontro interessante. Un modo per vedere anche le esigenze degli altri comuni”

Taggia. L’assessore Roberto Orengo ha preso parte questa mattina alla riunione tecnica delle Bandiere Blu tenutasi nella capitale.

“E’ stato un incontro interessante – ha commentato l’assessore Orengo – che ha visto la partecipazione di tutti i comuni che lo scorso anno, sono riusciti ad ottenere il riconoscimento. Sicuramente un modo per conoscere anche le esigenze degli altri comuni. Nel corso della mattinata, si è parlato anche dell’avvio del percorso che conduce verso l’ottenimento dell’ambito riconoscimento per l’anno 2017. Sono state affrontate anche tutte le tematiche relative alla compilazione dei vari documenti che dovranno essere inviati prossimamente. ”.

I criteri del programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.

La valutazione delle auto-candidature, inviate ogni anno compilando uno specifico questionario e allegando idonea documentazione a supporto, avviene attraverso i lavori di una Commissione di Giuria.

Nel corso della stagione estiva, tutte le località che ogni anno vengono insignite della Bandiera Blu, sono oggetto di visite di controllo, al fine di verificare la conformità ai criteri stabiliti dal programma.

La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della FEE.

Tutti i comuni interessati al progetto dovranno presentare le loro candidature entro il 18 novembre in via telematica e entro il 19 dicembre tutte le giustificazioni in via cartacea. Ad aprile-maggio verranno pubblicati gli elenchi dei comuni Bandiera Blu per l’anno 2017.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.