Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia in festa per il gemellaggio con Verbicaro: firmato il patto di fratellanza in piazza Trinità fotogallery

Una mattinata nel segno dei valori, della conoscenza delle tradizioni e nel ricordo della storia che lega i due paesi

Taggia. Mattinata di festa in piazza Trinità dove è stato siglato ufficialmente il gemellaggio tra il comune di Taggia e il comune di Verbicaro.

Taggia in festa per il gemellaggio con Verbicaro: firmato il patto di fratellanza in piazza Trinità

Tantissimi i verbicaresi, ormai residenti da tempo a Taggia, che hanno voluto partecipare al consiglio comunale tenutosi nel cuore del Paese e che ha segnato ufficialmente il patto di fratellanza tra i due comuni geograficamente molto distanti ma più vicini che mai grazie alla storia.

Una mattinata nel segno dei valori, della conoscenza delle tradizioni e nel ricordo della storia che lega i due paesi. Tra il pubblico presente al consiglio c’era anche la signora Giovanna, la prima cittadina di Taggia ad aver sposato un verbicarese. Nel corso della seduta sono stati ricordati alcuni tra i primi cittadini di Verbicaro giunti a Taggia negli anni 50.

Si sono susseguiti momenti di grande  commozione anche durante le esibizioni dei cittadini di domani, i bimbi del “Coro mille voci, una voce” di Taggia e di cinque bimbi che hanno recitato una piccola parte insieme ai maestri Angelo Cirimele e Valeria Lanteri, nei dialetti dei due terre.

Visibilmente emozionato nel corso di tutta la cerimonia il sindaco di Verbicaro Francesco Silvestri, il primo cittadino di Taggia Vincenzo Genduso e i consiglieri di minoranza considerate anche le origini verbicaresi ricordate nel corso degli interventi di Lucio Cava e Piero Arieta.

Dopo uno scambio di doni tra le due amministrazioni è seguito ancora un momento di festa con la musica in piazza suonata dalla Banda Pasquale Anfossi e un rinfresco offerto dalle Confraternite.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.