Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Si ferma la ferrovia, pendolari ancora disorientati sui collegamenti sostitutivi

Resta per ora confermata l'attivazione della nuova linea raddoppiata per l'11 dicembre

Imperia. A partire dal 2 novembre è prevista l’interruzione del traffico ferroviario tra Diano Marina e Alassio. Ma i collegamenti dei bus che sostituiranno i treni restano ancora sulla bozza. A poco più di una settimana di distanza dal “blocco” della linea i pendolari si dicono disorientati. “Di quanto raccontato nel corso del vertice in Provincia con i sindaci, Trenitalia, presidente della Provincia Fabio Natta e l’assessore regionale Gianni Berrino – dicono preoccupate le famiglie di studenti – non conosciamo orari ufficiali dei collegamenti in autobus per la Riviera”.

Regione con Rfi e Trenitalia ha previsto un servizio di bus sostitutivi con una media giornaliera di circa 140 corse con punte fino a 180 corse. Inoltre nelle stazioni di interscambio sarà garantita la presenza di personale Trenitalia per gestire eventuali imprevisti, garantire il coordinamento tra gli autobus e il servizio ferroviario ed evitare che gli utenti abituali dei bus di linea utilizzino, invece, i bus sostitutivi, sui quali si potrà salire solo se in possesso del biglietto del treno relativo alla tratta interessata. Rimarranno inalterati i collegamenti di trasporto pubblico con le linee locali RT e Tpl Linea.

“Tutto però resta ancora sulla carta, perchè nessuno ha visto nulla di ufficiale”, dicono. Ma dai vertici della Regione e da Trenitalia assicurano che tutto sarà più chiaro nei prossimi giorni anticipando che si è deciso di puntare sulla velocità con collegamenti tra i maggiori centri attraverso la rete autostradale. Per chi fosse diretto oltre il territorio provinciale verso Savona, Genova o Milano i treni si attesteranno ad Albenga dove arriveranno i bus sostitutivi, garantendo 10 minuti di anticipo per le coincidenze con i treni in partenza.

Sia la Regione che Trenitalia sostengono si sta facendo ogni “sforzo possibile per ridurre al minimo i disagi”. Come noto sono 41 i giorni complessivi di interruzione della tratta ferroviaria da Ventimiglia ad Alassio. Tutto questo per permettere di procedere con i lavori di manutenzione in vista degli interventi conclusivi per l’attivazione del raddoppio Andora – San Lorenzo. Inizialmente l’interruzione ferroviaria sarebbe dovuta durare oltre 50 giorni. Rfi ha programmato il rifacimento del ponte sul Rio Borghetto e soprattutto il raccordo tra l’attuale linea ferroviaria e il raddoppio San Lorenzo-Andora.

“Sono convinto che sono in ritardo nella pianificazione. Noi del Comitato Utenti Trenitalia del Ponente – dice Sebastiano Lopes – collaboreremo per alleviare i disagi, dei viaggiatori ma saremo altrettanto implacabili se le cose dovessero andare veramente storte”.

Oltre all’interruzione della linea a partire dal 2 novembre è previsto il blocco del traffico ferroviario dalla sera del 9 all’11 di dicembre tra Albenga e Andora. Quindi per i lavori sul ponte rio Borghetto di Bordighera, dal 2 al 10 novembre ci sarà l’interruzione della linea nella tratta Ventimiglia-Bordighera con servizio ferroviario attivo tra Bordighera-Diano Marina, mentre dal 28 novembre all’11 dicembre sono previsti bus sostitutivi per l’interruzione Ventimiglia-Diano Marina, necessaria sia per i lavori di Rio Borghetto sia per i lavori di raddoppio. Al momento resta ufficializzata la data dell’11 dicembre per l’attivazione del raddoppio Andora-San Lorenzo con una migliore programmazione dell’offerta ferroviaria che, sulla tratta Ventimiglia – Savona, verrà incrementata con un treno ogni ora nelle fasce orarie a maggior mobilità (invece di un treno ogni due ore) e la riduzione dei tempi di percorrenza nella tratta, da un minimo di 9 minuti fino a circa 15 minuti, con un aumento della frequenza e della regolarità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.