Braccia incrociate

Sciopero dei treni, bus e scuole: sarà un venerdì nero in Riviera

Previsto un sit - in di protesta domani alle 10 in piazza Colombo

treno

Imperia. Signore e signori tutti a piedi. A due mesi dall’inaugurazione della linea raddoppiata del ponente scatta lo sciopero dei trasporti. Secondo le previsioni quella di domani è un’agitazione avrà grandi ripercussioni. Lo stop di 24 ore, non riguarda solo i treni, ma anche i bus e gli aerei.

A incrociare le braccia saranno i lavoratori del pubblico impiego, dove le sigle dei sindacati autonomi ricevono più adesioni, i dipendenti delle ferrovie e delle aziende di trasporto pubblico locale. In sciopero anche i dipendenti della Riviera Trasporti. Domani mattina alle 10 tra l’altro, è previsto un sit in piazza Colombo a Sanremo.

Treni. Per i treni la protesta durerà 8 ore, dalle 9 alle 17. Garantite quindi le fasce orarie protette, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I “regionali” potranno subire ritardi e cancellazioni lungo tutte le linee. “I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione”, fanno sapere da Trenitalia. Trascorso tale periodo, i convogli potranno terminare la corsa nella prima stazione disponibile. Questo l’elenco dei treni a lunga percorrenza cancellati: Milano-La Spezia delle 12.10 e La Spezia-Milano delle 16.40, Livorno-Milano delle 11.24 e Milano-Livorno delle 16.05. Garantiti i collegamenti Ventimiglia-Roma delle 6.30, Roma-Ventimiglia delle 15.57 e Genova-Torino delle 7.50.

Bus. Il personale di Riviera Trasporti assicurerà il servizio dalle 5 alle 8.30 e dalle 17.30 alle 20.30.

Scuole e vigili del fuoco. Agitazione anche tra i vigili del fuoco. I servizi essenziali saranno comunque garantiti. Per quanto riguarda le scuole, lezioni a rischio soprattutto nelle strutture statali cittadine.

commenta