Quantcast

Sapere Coop e Corsi & Percorsi, ripartono le iniziative di Coop Liguria

Le Sezioni Soci Coop di Ventimiglia, Sanremo e Imperia propongono incontri pubblici in collaborazione con LILT di Sanremo e con il patrocinio del Comune di Ventimiglia

Sanremo. L’attività delle Sezioni Soci Coop Liguria della provincia di Imperia riprende nella prima settimana di ottobre con tre iniziative pubbliche aperte a tutta la cittadinanza, inserite nel programma Corsi & Percorsi, su temi cari alla Cooperativa: la tutela della salute e l’educazione al consumo consapevole.

La prima iniziativa si svolge a Sanremo, mercoledì 5 ottobre, alle ore 16,30, presso la Sala Punto d’incontro Coop di Corso Matuzia (1° piano), dove si terrà la conferenza pubblica “Gli esami non finiscono mai: gli esami che aiutano a vivere in salute”, cura dal Prof. Claudio Battaglia, medico e presidente LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Sanremo.

L’incontro si svolge nell’ambito del Mese Rosa della Prevenzione promosso da LILT ed ha come obiettivo quello di illustrare i principali esami diagnostici utili per una tempestiva prevenzione e cura dei tumori.

Il prof. Battaglia, sarà presente per un analogo incontro, giovedì 6 ottobre alle ore 16,30 a Imperia Oneglia, presso la Sala Punto d’incontro Coop di Via XXV Aprile (adiacente all’ingresso del supermercato).

La Sezione Soci di Ventimiglia apre il proprio ciclo di incontri venerdì 7 ottobre alle ore 16,30 presso la Biblioteca Civica Aprosiana in Piazza Bassi 1 (ex Via Cavour 61) a Ventimiglia con un’iniziativa rivolta agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e aperta alla cittadinanza e che si realizzerà con il patrocinio del Comune di Ventimiglia.

Nell’occasione saranno presentati i programmi didattici proposti da Coop Liguria per l’a.s. 2016/2017 e il Premio “Draw not war – Disegna non fare la guerra” sul tema “Il dialogo e l’integrazione: una strada per costruire un futuro di pace” promosso da Coop Liguria e riservato alle scuole primarie, secondarie di I e II grado e alle Università della Regione Liguria e dei Comuni di Mondovì, Novi Ligure e Ovada.

Intervengono Olivia Faccio, Coop Liguria e Matteo Valenti, ideatore e regista del progetto “Draw not war” a cui è ispirato l’omonimo premio.

Al termine dell’incontro saranno proiettati i cortometraggi d’animazione e il film-documentario realizzati nell’ambito del progetto realizzato da gruppi di studenti provenienti da territori oggetto di conflitti: Irlanda del Nord, Sarajevo e Medio Oriente in collaborazione con coetanei di scuole liguri.

Gli incontri, a partecipazione libera e gratuita, si concluderanno con un rinfresco.

La cittadinanza è invitata.