Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, uscito in libreria l’ultimo libro di Romano Lupi

Il volume si avvale dell'introduzione di Simona Morando, docente di Letteratura italiana all'Università degli studi di Genova

Sanremo. E’ uscito in libreria l’ultimo libro di Romano Lupi: “La città visibile. Luoghi e personaggi di Sanremo nella letteratura italiana” (Philobiblon edizioni, Ventimiglia). Il volume si avvale dell’introduzione di Simona Morando, docente di Letteratura italiana all’Università degli studi di Genova e Letteratura italiana e letteratura dei luoghi al Polo universitario imperiese.

La sinossi del libro:

Si tratta di un altro sguardo (mutuo e rovescio per certi versi il titolo del bel libro di Domenico Astengo del 2007, Philobiblon Edizioni), più pudico, più involuto, più sensibile e più risentito, per certo poco incline a declinarsi in cartolina turistica, per cui la parentesi delle parole di Gozzano per la città intrisa di Belle Époque è destinata a chiudersi velocemente, ben prima del 1912+1 di Leonardo Sciascia che in quell’epoca dorata vide già l’ombra del sangue. Non a caso il parametro di questo sguardo è Italo Calvino, uno scrittore che ha sempre parlato di Sanremo senza citarla mai, o quasi mai, direttamente, nei suoi libri, nelle sue città invisibili, nel libro d’esordio ovviamente, nei racconti di guerra (dalla prefazione di Simona Morando).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.