Quantcast

Sanremo, grande successo per la settima edizione del Memorial Manfrin foto

Organizzata dal Cupla, Comitato Unitario Nazionale dei Pensionati dei Lavoratori Autonomi, insieme alle associazioni che compongono la Rete per l'Invecchiamento Attivo

Sanremo. Sono stati più di 150 i partecipanti oggi alla settima edizione del Memorial Clemente Manfrin – Camminare fa bene!, organizzata dal Cupla, Comitato Unitario Nazionale dei Pensionati dei Lavoratori Autonomi, insieme alle associazioni che compongono la Rete per l’Invecchiamento Attivo.

La camminata ha preso il via sulla pista ciclabile a Sanremo, all’altezza della vecchia stazione ferroviaria, e si è conclusa ad Arma di Taggia, dove presso villa Boselli è stato organizzato un ricco buffet a base di lasagne, arrosto con patatine, e dolce. I partecipanti, alcuni dei quali erano anche accompagnati dai propri amici a quattro zampe, hanno percorso la pista ciclabile a piedi o a bordo di risciò.

Presente all’iniziativa anche l’assessore alle Politiche Sociali ed ai Servizi alla Persona del Comune di Sanremo Costanza Pireri. “Il Memorial Manfrin, giunto alla sua settima edizione, è inserito negli eventi dell’invecchiamento attivo – ha spiegato –. Si tratta di attività distrettuali, in cui partecipano quindi persone non solo di Sanremo, che vedono il coinvolgimento di molti anziani accompagnati spesso dai nipoti”.

Grande soddisfazione per la bellissima giornata è stata espressa da Gianni Ghione Presidente Anap Confartigianato Imperia. “Ogni anno la partecipazione aumenta sempre e ne siamo orgogliosi – ha detto -. Per la prossima edizione stiamo pensando di organizzare, dopo il buffet di arrivo, anche un po’ di musica”.

L’iniziativa, oltre a rappresenta un momento di aggregazione, si svolge per promuovere uno stile di vita attivo. Camminare infatti aiuta a distrarsi, a rilassarsi e stare con se stessi, interrompendo gli schemi della quotidianità.