Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prosegue la preparazione della formazione seniores maschile dell’Abc Bordighera foto

In vista dell’inizio del Campionato Interregionale di Serie B previsto per inizio novembre

Bordighera. Prosegue con intensità e serietà la preparazione atletica e tecnica della formazione seniores maschile dell’ABC Bordighera che quest’anno parteciperà al campionato interregionale di serie B.

Con la preparazione atletica curata dal professor Alain Ventura, che sta seguendo un programma di lavoro ben pianificato per potersi trovare pronti per l’inizio delle competizioni previsto per il week-end del 5/6 novembre, compete invece ai tecnici Sergio Giribaldi e Josè Da Silva l’onere far assimilare ai propri atleti gli schemi e tattiche di gioco ed integrare il gruppo di giocatori che risulta molto rinnovato rispetto alla scorsa stagione ma molto convinto e determinato sulle proprie capacità e potenzialità.

Dopo la prima uscita stagionale che ha evidenziato alcuni ritardi nella preparazione, dopo aver recuperato diversi giocatori che sino ad oggi erano assenti per infortuni, motivi di lavoro ed altri motivi, la compagine bordigotta si troverà senz’altro pronta ad onorare la tradizione della pallamano che vede la città di Bordighera da 50 anni praticare ininterrottamente nelle proprie strutture cittadine questo bellissimo sport.

Proprio Gigi Giribaldi ricorda che 50 anni fa, all’interno del Circolo del Tennis Club di Bordighera vennero disputate le prime partite di pallamano e che, nell’agosto del 1967 sulla spianata del Capo, si disputò la prima partita ufficiale di pallamano in Liguria tra Il Cavigal Nizza e le Forze Armate di Roma organizzata in allora da colui che nel 1971 fondò l’ABC Bordighera, il sig. Emilio Biancheri, nazionale di atletica leggera e pioniere dello sport bordigotto.

Da non dimenticare che il club bordigotto è uno dei più vecchi sodalizi della pallamano italiana e che, per alcuni anni, la propria squadra femminile partecipò al campionato nazionale di serie A che valse la convocazione nella nazionale maggiore di una propria atleta, Maria Grazia Germano la quale non contenta vinse con il Casette Aosta, società con la quale giocò per due stagioni in serie A, anche una Coppa Italia.

Da segnalare che la Federazione Italiana di Pallamano, FIGH, per il tramite del delegato responsabile dell’ Area 3 (Piemonte – Valle D Aosta – Lombardia – Veneto – Friuli Venezia Giulia – Liguria) ha comunicato che il campionato interregionale di serie B maschile avrà inizio con molta probabilità il 4-5 novembre e parteciperanno oltre alla squadra seniores dell’ABC Bordighera H e le altre tre compagini ponentine (S Camillo Imperia, Riviera Handball e Pallamano Ventimiglia), le due squadre piemontesi di Tortona in provincia di Alessandria (i Leoni ed il Dhertona), la formazione della Pallamano Spezia e i piemontesi del Valpellice (Pinerolo).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.