Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto pronto per il 2° Gran Premio Handbike Casinò di Sanremo: ospite d’onore l’oro paralimpico fotogallery

Nota dolente: Paolo Francione, Maglia Bianca al Giro d’Italia 2015 di categoria, causa un infortunio, non potrà partecipare

Più informazioni su

Sanremo. Domenica prossima la città ospiterà per il quarto anno consecutivo una gara di ciclismo su handbike, valida per il campionato nazionale di società. L’organizzazione e la regia dell’evento sportivo e della Polisportiva IntegrAbili, un associazione attiva sul territorio da diversi anni, con la finalità di promuovere lo sport nel mondo della disabilità.

In questa edizione, grazie alla partnership del Casinò ed il supporto del Comune la gara ha l occasione di crescere e riscuotere un notevole interesse nel movimento nazionale Handbike, segno di una sempre più importante presenza ed inclusione nel territorio e nel contesto sociale cittadino.

La handbike è una realtà italiana che domina nel mondo, come hanno dimostrato gli atleti azzurri alle recenti Paralimpiadi di Rio, conquistando 5 ori, due argento e due bronzo. Sarà quindi un vero onore ospitare a Sanremo, nel prossimo weekend, uno dei campioni paralimpici di questa disciplina: Vittorio Podestà, con al collo le due medaglie conquistate.
Sabato sera 15 ottobre nel corso di una cena di gala offerta dal Casinò, al Roof Garden, sarà consegnato, da parte del Comune , un riconoscimento speciale al grandissimo campione ligure, già argento a Londra e Pechino, vincitore, in 11 anni di campionati mondiali disputati, di 4 ori, 3 argento e due bronzo e attualmente campione italiano in carica.
Il programma della domenica prevede il ritrovo degli atleti, addtetti ai lavori e spettatori che vogliono assistere alle fasi preliminari della gara e vedere da vicino questi campioni, alle 11, in via Rava nell’area della vecchia stazione, dove sono previste le verifiche, registrazioni e licenze e dove si svolgerà il pranzo pre-gara, offerto dal Comitato Organizzatore.

Nle primo pomeriggio, prima della partenza della gara, le persone interessate ad avvicinarsi a questa disciplina, in particolar modo utenti INAIL, disabili a seguito di infortuni sul lavoro, avranno la possibilità di provare le handbike messe a disposizione dalla Polisportiva IntegrAbili. Va detto che , dal prossimo anno, il regolamento federale apre la disciplina del ciclismo su handbike anche ai così detti normodotati nella categoria “open” concretizzando proprio quello che è lo spirito di “IntegrAbili” di uno sport condiviso e punto di unione.
Il percorso sarà nel cuore della città.- 3 km circa da ripetere più volte, con il format classico (Criterium), per questo tipo di competizioni, di “un’ora più un giro”. La partenza sarà dal lungomare Calvino verso il Porto Vecchio per proseguire fino all’incrocio davanti al Morgana, rientro in ciclabile verso la vecchia stazione e piazzale Dapporto. Il circuito sarà aperto anche quest’anno dalla gara amatoriale di ciclismo paralimpico che vedrà protagonisti i giovanissimi atleti degli IntegrAbili.
La partenza è prevista per le 14, le iscrizioni si chiudono giovedì 13 e la premiazione sarà alle 17 di domenica prossima

Tanti i grandi nomi a livello nazionale che parteciperanno alla gara. Nota dolente: Paolo Francione, Maglia Bianca al Giro d’Italia 2015 di categoria, causa un infortunio, non potrà partecipare. Verrà premiato però con il premio San Romolo allo Sport.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.