Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Patrizia Bottiglieri diventa “Dama”: la volontaria della Croce Verde Intemelia premiata dai Savoia fotogallery

La volontaria è stata premiata per essersi distinta nel sociale

Ventimiglia. Patrizia Bottiglieri, volontaria della Croce Verde Intemelia, è stata nominata “Dama” dell’Ordine al merito di Savoia e dell’Ordine al merito civile da Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia e dal figlio Filiberto per essersi distinta nel sociale.

La cerimonia ha avuto luogo a Roma. L’Ordine al merito di Savoia è un ordine cavalleresco istituito dal principe Vittorio Emanuele di Savoia, durante il suo esilio. Fondato a Ginevra, residenza dei coniugi di Savoia durante l’esilio, in Italia è considerato un ordine dinastico, istituito per ricompensare gli uomini e le donne benemeriti verso casa Savoia.

L’Ordine, nella foggia e nella tradizione, si rifà all’Ordine della Corona d’Italia, istituito a suo tempo da Vittorio Emanuele II per ricompensare quanti si fossero distinti a favore del neonato regno d’Italia, il che ravvicina questo ordine col medesimo valore di ricompensa personale. Per la croce invece il disegno è da ricondurre a quello dell’Ordine al Merito civile di Savoia.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.