Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lotta, danza, sport e arte: al Casinò di Sanremo appuntamento con la capoeira

L’evento è previsto per giovedì 27 ottobre, alle ore 21, al Casinò, a cura del Club per l’Unesco di Sanremo

Sanremo. Uno spettacolo di capoeira per la manifestazione “Ottobre di Pace”: è quanto propone l’Associazione Capoeira Sanremo del Gruppo Capoeira Brasil e Capoeira Triarte di Genova guidata dal maestro Alemao. L’evento è previsto per domani (giovedì 27 ottobre), alle 21, al Casinò, a cura del Club per l’Unesco di Sanremo.

Nata come lotta di liberazione dissimulata nella danza, la capoeira ha origine nelle tecniche di lotta tribali dell’Africa centro occidentale e si è sviluppata in Brasile durante l’epoca coloniale, quando vi furono deportati gli schiavi africani.

La manifestazione afro-brasiliana – che è allo stesso tempo lotta, danza, sport e arte – trova il suo momento di massima espressione estetica, culturale e simbolica nella roda.

I partecipanti si dispongono in circolo cantando e battendo i palmi delle mani al ritmo del berimbau (strumento musicale monocorda percossa di origine africana) mentre i due capoeristi al centro si sfidano in quest’arte marziale.

E’ stata iscritta dall’UNESCO nel 2014 nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
L’Ottobre di Pace è la rassegna di eventi realizzata per affermare l’importante ruolo della cultura di pace, nonché per dare seguito alla proclamazione di Sanremo come “Città internazionale della Pace, della Nonviolenza e dei Diritti Umani” avvenuta nel 2006. E’ realizzata con il patrocinio dell’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni del Comune di Sanremo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.