Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Istituto Ruffini di Imperia partecipa al progetto “Libriamoci” foto

Il progetto del M.I.U.R. è rivolto a promuovere la lettura

Imperia. La quinta geometri, le prime agraria e geometri dell’Istituto Ruffini, con gruppi di lettura mattutini e pomeridiani nella biblioteca scolastica curati dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile, partecipano al progetto del M.I.U.R. Libriamoci la settimana dedicata alla lettura. Non solo all’interno della biblioteca ma anche all’aperto, in un luogo speciale, suggestivo, silenzioso: le Logge di Santa Chiara al Parasio a Porto Maurizio.

Se la lettura è bellezza le logge di Santa Chiara sono un luogo ideale dove il loro fascino si coniuga con la bellezza di un libro significativo, attuale e straordinariamente narrato: Il mare davanti di Erminia dell’ Oro. In questo modo si accresce il piacere e l’emozione della lettura. Nel prologo de “Il mare davanti” di Erminia dell’Oro sembra di assistere al film “La vita è bella” di Roberto Benigni, solo che nel libro, la realtà primeggia e prevarica l’immaginazione.

Erminia dell’Oro, scrittrice italiana e giornalista nata in Eritrea e vissuta per molto tempo ad Asmara, ha scelto di raccontare la storia di Tsegehans Weldeslassie, Ziggy per gli amici. Erminia dell’Oro traduce una storia in un romanzo tremendamente vero, tuttavia meraviglioso. Dopo essersi laureato Ziggy, come i suoi coetanei, viene destinato a uno dei campi militari che si trovano in Eritrea. Non ha scelta, è un incarico obbligatorio a tempo indeterminato e rifiutandolo, sarebbe finito in prigione. Il giovane invece, tenta un’altra via: quella verso l’Europa. Questo impegno degli studenti è anche propedeutico all’incontro con l’Autrice che si terrà a scuola in autunno.
L’iniziativa ha rilevanza nazionale e coinvolge l’istituto Ruffini in una rete di scuole ed enti partecipanti pubblicate sul sito www.libriamociascuola.it .

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.