Salute

“Io non mi faccio influenzare”, al via la campagna di sensibilizzazione presentata dalla Viale

Parte il 2 novembre la campagna gratuita antinfluenzale per le categorie a rischio

riviera24 - sonia viale

Genova. Partirà mercoledì 2 novembre – per concludersi il 31 dicembre, salvo prolungamento in caso di necessità – in tutta la Liguria la campagna antinfluenzale che assicurerà la vaccinazione gratuita contro il male di stagione agli anziani, ai bambini e agli adulti affetti da malattie croniche.

“Le Asl liguri hanno acquistato 312 mila dosi di vaccino che pertanto saranno disponibili su tutto il territorio ligure” – ha annunciato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale che oggi, in conferenza stampa, ha presentato la campagna di sensibilizzazione ‘Io non mi faccio influenzare’ che partirà in questi giorni in tutte le Asl liguri per informare i cittadini sull’importanza della vaccinazione antinfluenzale.

“Invitiamo tutte le categorie a rischio – ha puntualizzato la vicepresidente Viale – quindi anziani, persone affette da patologie croniche o da disabilità, ma anche chi opera a stretto contatto con il pubblico in primis operatori sanitari, veterinari e personale scolastico, a rivolgersi al proprio medico di famiglia o alla Asl di competenza per la vaccinazione anti influenzale. Troppo spesso vengono sottovalutati i rischi delle complicazioni dei cosiddetti mali di stagione e le ricadute possono diventare critiche per la salute delle persone e per il sistema dell’emergenza, a cui molto spesso si accede per i sintomi di un’influenza magari nei fine settimana”.

Il vaccino per la stagione 2016-2017 conterrà una nuova variante del sottotipo virale H3N2 e una variante del tipo virale B diversa da quella contenuta nel vaccino dell’anno scorso: “Un motivo in più per vaccinarsi, poiché la diffusione dei virus influenzali quest’anno potrebbe essere più intensa” – spiega l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale. Inoltre i medici di medicina generale potranno eseguire, se richiesto, anche la vaccinazione contro la pneumococco, un germe che può dare polmoniti e meningiti soprattutto nelle persone più fragili affette da patologie croniche.

“L’anno scorso è stato vaccinato circa il 50 per cento della popolazione over 65. Per questo motivo – spiega ancore l’assessore Viale – la campagna informativa di oggi punta a sensibilizzare ulteriormente la popolazione per raggiungere una copertura ancora più vasta”. Per la campagna 2016-17 di Regione Liguria sono già state acquistate 312 mila dosi a fronte di un investimento di 1 milione e 250 mila euro.

La vaccinazione è gratuita e particolarmente consigliata agli over 65, ai bambini con più di sei mesi, persone affette da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, malattie dell’apparato cardio-circolatorio, diabete, insufficienza renale cronica, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino una bassa produzione di anticorpi (inclusa l’infezione da HIV), malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (malesseri neuromuscolari).

Rientrano tra le persone che dovrebbero vaccinarsi i bambini e gli adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye, in caso di infezione influenzale; le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, persone ricoverate nelle strutture per lungodegenti.

È possibile farsi vaccinare presso gli ambulatori dei Medici di Medicina generale e i pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna antinfluenzale e presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica delle aziende sanitarie liguri. Il vaccino sarà anche acquistabile in farmacia.

I riferimenti delle sedi degli ambulatori vaccinali delle Asl liguri: 1028-slide-vaccinazioni.

commenta