Febbre da combattere

Influenza alle porte, dal 2 novembre in Riviera scatta la distribuzione dei 39 mila vaccini

Tutte le vaccinazioni antinfluenzali pediatriche saranno effettuate presso gli ambulatori di vaccinazione dei presidi di Igiene Pubblica della Asl.

Influenza analisi laboratorio

Imperia. L’Asl 1 Imperiese, come già anticipato da Riviera24.it,  si è approvvigionata di 39.000 dosi di vaccino antinfluenzale, di cui 30.000 sono in consegna ai Medici di Medicina Generale.

I medici del servizio di Igiene e Sanità Pubblica e tutti i 158 medici di famiglia dell’Asl 1 Imperiese provvederanno infatti, come ogni anno, all’esecuzione gratuita delle vaccinazioni rivolte agli anziani con età superiore ai 64 anni ed ai soggetti a rischio per età, patologia o professione.
Per le vaccinazioni antinfluenzali in età pediatrica, verrà offerto gratuitamente il vaccino a tutti i bambini di età superiore a sei mesi con patologie a rischio di complicanze. Tutte le vaccinazioni antinfluenzali pediatriche saranno effettuate presso gli ambulatori di vaccinazione dei presidi di Igiene Pubblica della Asl.

Al fine di evitare eccessivi affollamenti nei primi giorni di vaccinazione l’Asl rammenta che:
la campagna di vaccinazione si protrarrà sino al 31 dicembre 2016; la totalità dei medici di medicina generale ha aderito alla campagna provvedendo direttamente alla somministrazione del vaccino ai loro assistiti che rientrano nelle categorie a rischio; il vaccino produce protezione entro una settimana dalla somministrazione e che tale copertura perdura per 5-6 mesi; l’epidemia influenzale si manifesta solitamente nel periodo attorno alla metà gennaio ed ha il suo culmine nelle prime due settimane di febbraio.

Viene ricordato che per tutte le persone di età superiore a 9 anni è sufficiente un’unica dose di vaccino. Per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 9 anni, mai vaccinati in precedenza, sono necessarie due dosi, distanziate un mese tra loro.

Nelle persone ad alto rischio e negli anziani è fortemente consigliabile effettuare anche la vaccinazione per pneumococco, le cui indicazioni sono molto simili a quelle dell’antinfluenzale età superiore a 70 anni, patologie croniche polmonari, cardiache, diabete. La vaccinazione è offerta gratuitamente con le stesse modalità indicate per la campagna antinfluenzale. Inoltre, il nuovo vaccino antipneumococco coniugato è dotato di efficacia elevata e permanente, per cui non sono necessari ulteriori richiami nel corso della vita.

leggi anche
Influenza analisi laboratorio
Dal 2 novembre
Influenza 2016, quattro i virus in circolazione: l’ASL 1 imperiese acquista 39mila vaccini
Riviera24 - raffreddore, influenza
Le previsioni
Influenza, primi virus in circolazione: il picco sarà dopo Natale
Raffaella Paita
Il commento
Liguria, Paita: “Bene adesione di Viale alla proposta PD sui vaccini”
commenta