Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, l’ARCI e l’ANPI creano dei “Comitati per il No alla Riforma della Costituzione”

Al fine di permettere ai cittadini di Imperia di farsi un'idea in merito all'imminente referendum, il Comitato per il NO sta organizzando diversi incontri e attività

Imperia. In vista del referendum previsto per il 4 dicembre 2016, l’ANPI nazionale, unitamente all’ARCI, ha deciso di non rimanere inerte e di creare in tutta Italia dei “Comitati per il No alla Riforma della Costituzione”.

Su tali basi, anche ad Imperia è sorto – tra la fine di maggio ed i primi di giugno di quest’anno – un Comitato per il NO che, da subito, ha iniziato a porre in essere iniziative volte a spiegare ai cittadini i termini della questione, in vista della consultazione referendaria.

Ne fanno parte cittadini ed esponenti del mondo della cultura, della politica e dei partiti di sinistra (Carla Nattero, Gianfranco Grosso e Pierlugi Zuccolo), delle associazioni e delle professioni. Fra di loro troviamo l’ Avv.to Mario Giribaldi (Presidente), il Dott. Feli Delucis (Arci) e l’Ing. Ezio Lavezzi (Anpi).

“Credo che l’esperienza che il locale Comitato per il No sta ponendo in essere rivesta una considerevole importanza – dichiara il Presidente Mario Giribaldi – Sia per quanto concerne il lavoro divulgativo vero e proprio – indispensabile in un contesto caratterizzato da uno strapotere delle ragioni del governo e del sì sui media – sia perché esso configura una esperienza di lavoro politico, non soltanto teorico, che investe problemi centrali delle democrazie contemporanee, e di quella italiana in particolare”.

Al fine di permettere ai cittadini di Imperia di farsi un’idea in merito all’imminente referendum, il Comitato per il NO sta organizzando diversi incontri e attività volte proprio a coinvolgere gli imperiesi e a fornirgli tutti gli elementi di conoscenza utili prima di recarsi alle urne.

Nei prossimi giorni gli incontri in programma sono:

– 25 OTTOBRE: incontro con Francesca FORNARIO, giornalista e autrice satirica.
– 8 NOVEMBRE: Francesco PALLANTE, professore di diritto costituzionale, coautore con Gustavo Zagrebelsky del libro “Loro diranno, noi diciamo”.

Molti altri incontri saranno fissati e verranno comunicati ai cittadini tramite la pagina Facebook del comitato (https://www.facebook.com/iovotonoimperia/) e per informazioni potete scrivere a iovotonoimperia@gmail.com o consultare il sito http://iovotonoimperia.blogspot.it/.

Tra le altre attività in programma domani, giovedì 6 ottobre, alcuni membri del comitato si troveranno in Via XX Settembre a Porto Maurizio con un banchetto informativo e sabato 8 ottobre a Oneglia, in Via San Giovanni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.