Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia città del Judo per un weekend con il campione olimpico Fabio Basile maestro per un giorno

Il nostro scopo, precisa Daniele Berghi Maestro dell’OK Club, non è solo quello di permettere agli atleti che parteciperanno di imparare da un fuoriclasse come Basile

Più informazioni su

Imperia. Il fine settimana del 22 e 23 ottobre la nostra bella città ospiterà due importanti eventi per tutti gli appassionati di judo, nella splendida cornice del palazzetto dello sport sabato, a partire dalle ore 15, sarà ospitato il campione olimpico di judo di Rio 2016 Fabio Basile che incontrerà gli atleti per un pomeriggio di allenamento, consigli e domande.

Fabio Basile è un giovane atleta della classe 1994, nato a Rivoli, inizia la sua attività judoistica ad Avigliana e la prosegue all’Akiyama di Settimo Torinese sotto la sapiente guida di Pierangelo Toniolo. Al suo attivo ha un lungo palmares di titoli Italiani ed internazionali fra cui tre titoli di Campione Italiano Assoluto conquistati con i colori del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito per il quale milita attualmente. Incluso nel gruppo dei giovani judoka nel “Progetto Tokyo 2020”, ha bruciato le tappe conquistando il pass olimpico per Rio de Janeiro 2016 in sole 5 competizioni.

Fabio è ben conosciuto da molti ragazzi dell’A.S.D. OK Club, che si è impegnata per organizzare l’evento, e in diverse occasioni gli atleti dell’OK Club hanno avuto l’onore di salire sul tatami con lui o di applaudirlo in numerose competizioni.

Il nostro scopo, precisa Daniele Berghi Maestro dell’OK Club, non è solo quello di permettere agli atleti che parteciperanno di imparare da un fuoriclasse come Basile, ma anche di sentire dalla sua voce quali sono le caratteristiche che bisogna coltivare per raggiungere traguardi di così alto livello, quale impegno e quale tenacia bisogna mettere nell’allenamento per trasformare un buon atleta in un atleta di livello internazionale.

Ma gli eventi non terminano il sabato, domenica infatti è il momento della 4a edizione di due importanti competizioni che rientrano nel calendario regionale della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali):

Trofeo Città di Imperia, competizione per le classi agonistiche degli esordienti, vale a dire i ragazzi nati fra il 2002 ed il 2004.

Memorial Mario Todde, gara aperta alle classi pre-agonistiche organizzata in ricordo del Maestro Mario Todde che è stato uno dei pionieri del judo nella nostra regione.

Nelle scorse edizioni delle manifestazioni, commenta Franco Viani Presidente e Istruttore presso l’OK Club di Imperia, abbiamo sempre avuto oltre 400 atleti sull’area di gara provenienti da numerose regioni del nord Italia, che ci hanno permesso di dar vita ad una competizione interessante e di alto livello, contiamo anche quest’anno di avere una grande adesione in modo da mantenere alto l’interesse e far conoscere quanto più possibile il judo sia come bellissima disciplina sportiva che come stile di vita.

“La due giorni organizzata dall’Ok Club – afferma l’assessore allo sport Vassallo – offre alla nostra città un altro evento importante, un fine settimana all’insegna dello sport. I tanti atleti che popoleranno il palazzetto avranno così modo anche di conoscere Imperia. Inoltre la presenza, nella giornata di sabato, del campione olimpico Fabio Basile, è ancor più motivo di orgoglio per tutto lo sport Imperiese. Appuntamenti come questo sono molto importanti: sono una vetrina per la nostra città e promuovono le varie discipline e avvicinando i giovani allo sport, distogliendoli da strade cattive e trasmettendo loro un messaggio importante, di crescita sotto molteplici profili”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.