Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il prossimo weekend appuntamento con gli screening sanitari del Lions Club di Ventimiglia

Lo screening della BPCO e dell’osteoporosi avranno luogo al mattino, dalle 9.30 alle 12, mentre quello del glaucoma si svolgerà al pomeriggio dalle 15 alle 18

Ventimiglia. Sabato 22 ottobre, sul sagrato della chiesa di S. Agostino a Ventimiglia si svolgeranno due screening sanitari gratuiti organizzati dal Lions Club Ventimiglia: quello del depistage della broncopatia cronica ostruttiva (BPCO) con la spirometria, curato dal dottor Riccardo Aquilina, e quello del glaucoma, curato dal dottor Claudio Allavena. Il giorno successivo, domenica, sarà invece protagonista lo screening dell’osteoporosi di cui si occuperà la d.ssa Senia Seno.

Lo screening della BPCO e dell’osteoporosi avranno luogo al mattino, dalle 9.30 alle 12 mentre quello del glaucoma si svolgerà al pomeriggio dalle 15 alle 18.

“Il glaucoma è una malattia insidiosa che, se non identificata per tempo, può condurre alla cecità – spiega il dr. Allavena – ed i Lions di tutto il mondo combattono da sempre la cecità prevenibile; proprio per questo sono stati definiti cavalieri della vista”.

“Mentre lo screening del glaucoma è un Service storico dei Lions – aggiunge la Presidente Mirella Nigrolo screening della BPCO è molto più recente ed è stato attuato per la prima volta dal Lions Club Ventimiglia, consapevole dell’alto peso sociale di questa patologia anche nella nostra comunità: secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità, infatti, la BPCO è la quarta causa di morte al mondo ed in occasione dell’ultimo depistage da noi effettuato una percentuale di persone sottoposte a screening superiore al 10% è risultata affetta da questa patologia senza aver mai manifestato sintomi”.

“La diagnosi precoce dell’osteoporosi – conclude la d.ssa Seno – permette di intraprendere per tempo delle cure che possono evitare le conseguenze invalidanti o anche mortali di fratture spontanee”
L’invito rivolto alla cittadinanza, quindi, è di approfittare di questa occasione per sottoporsi a questi importanti controlli sanitari messi a disposizione gratuitamente dal Lions Club Ventimiglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.