Basket

Il bilancio del fine settimana appena trascorso per le formazioni del BKI Imperia

Senior, U18, U16 e U15

riviera24 - BKI Edil Cantieri

Imperia. Weekend positivo per la società del Presidente Parodi con un 3 su 3 in campo giovanile, vincono infatti alla prima di campionato U18, U16 e U15. A chiudere la squadra “chioccia”, i senior targati Compass SpA che in casa regolano il Basket Albenga.

Prima Squadra: BKI Compass SpA – Basket Albenga 79-60

Una partita dai due volti, commenta Coach Damonte, giocata per larghi tratti in maniera molto caotica adeguandosi al gioco degli ospiti e al metro arbitrale. Dopo un inizio sprint gli ospiti con aggressività e buona percentuale al tiro si sono fatti sotto fino a quando abbiamo giocato con serenità la nostra pallacanestro e si sono viste buone azioni, in particolare ad inizio terzo quarto dove abbiamo dato la zampata vincente prendendo il vantaggio che abbiamo portato sino a fine gara. L’aspetto principale su cui lavorare è la coralità offensiva, che piano piano prende forma ma ha ancora ampio margine di miglioramento prima di esprimere la sua vera potenzialità. Difensivamente l’intensità c’è e siamo riusciti a limare le disattenzioni rispetto alla gara precedente, in settimana ci abbiamo lavorato duramente ed il lavoro lo sappiamo, insieme all’umiltà, sono le cose che pagano. Ora testa al derby, che da sempre ha un suo fascino e una storia tutta a se in una partita in trasferta estremamente difficile contro una squadra giovane ma gagliarda e ben allenata.

Tabellini Imperia: Fossati L. 10, Savaia 1, Giulini 14, Fossati A. 6, Rotomondo 4, Bornia 17, Poggi, Lo Calzo 2, Canobbio 11, Mancuso 5, Berra 9. Coach Damonte, Ass. Risso, Arrobbio.

Tabellini Albenga: Fumagalli 15, Volpi 8, Troilo 2, Tassara 8, Nattero, Panizza, Angelucci, Vaccarezza 1, Bestoso 5, Giromini 13, Bongiovanni 2, Rigardo2. Coach Giannice, Ass. Ciccione.

 

Under 18: BKI In.Net. – Pall. Alassio 70-40

Esordio per l’Under18 dell’Imperia Basket, squadra nata dalla collaborazione con la Ra.Na. Bordighera, che vede ospiti alla Palestra Maggi i pari età della Pall. Alassio, che hanno il merito di scendere in campo con grande grinta ed entusiasmo, riuscendo a tenere testa per buona parte della gara ai padroni di casa grazie ad una difesa aggressiva. I giovani imperiesi, al contrario, appaiono sopiti e superficiali, perdendo diversi palloni in maniera rovinosa, consentendo agli avversari diverse azioni in contropiede, aggiungendo anche percentuali al tiro inizialmente basse. La BKI-Ra.Na.Bo. riesce a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco (18-12). Il secondo periodo vede un blackout assoluto in attacco per i padroni di casa e solo negli ultimi 3 minuti i ragazzi allenati dal duo Colomba-Pionetti riescono a piazzare un primo mini-break che li porta al +12. Finalmente, nel terzo periodo, i giovani ponentini cambiano decisamente approccio e, con un parziale di 20-9, portano il vantaggio oltre i 20 punti. Incrementano nel ultimo tempino fino al risultato finale. A fine partita, coach Colomba si dichiara soddisfatto solo in parte: “Al di la’ della vittoria credo che siamo ancora decisamente al di sotto del nostro potenziale, in particolare per quanto concerne l’approccio mentale dei primi 15 minuti di quasi tutta la squadra. Nessuna preoccupazione, l’amalgama offensiva dopo sole 7 settimane di lavoro deve ancora formarsi, ma non possiamo permetterci di entrare in campo senza la giusta grinta e determinazione. Bene comunque la reazione ed il contributo di tutta la rosa”.

 

Under 16: Pall. Vado “B” – BKI Rag. Ramoino 37-60

Buona la prima della compagine Under 16 Bki, che vede alla sua guida un lieto ritorno in riviera, quello del Coach Marco Di Stefano, che a mente fredda dichiara: “Inizio molto contratto soprattutto per difficoltà in attacco però dall’altra parte del campo i ragazzi sono stati fantastici perché hanno mantenuto la pressione difensiva invariata per 40 minuti. Dopo il primo vantaggio arrivato all’ottavo del primo quarto siamo sempre stati avanti e controllato la gara fino al fischio finale. Sono scesi in campo tutti i convocati e dal punto di vista dell’impegno sono veramente soddisfatto perché con questa volontà sicuramente si può, lavorando sodo, costruire qualcosa di buono.

 

Under 15: BKI Hotel Centro – Pol. Maremola 93-41

Buon esordio della squadra Under 15 Bki, nata dalla collaborazione con l’Olimpia Basket Taggia del Presidente Ioppolo. Abbiamo giocato una buona partita, dice Coach Bonfante, sopratutto nei primi 2 quarti con intensità e concentrazione.  Questa gara c’è servita per comprendere meglio i nostri punti di forza e ha evidenziato quali siano i punti deboli sui quali lavorare già in settimana. Le prossime gare saranno certamente molto più combattute per una stagione che sarà sicuramente impegnativa.

Più informazioni
commenta