Protocollo musicale

II° Master Class 2016 di Sax con l’I.M.E. International Music Expo

La conclusione al Casinò con il Concerto/Contest dei musicisti

Riviera24 - Claude Delangle

Sanremo. L’International Music Expo nasce dal protocollo d’intesa fra il Comune di Sanremo ed il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, con il coinvolgimento dei Ministeri degli Affari Esteri e dei Beni Culturali, di Ambasciate ed Istituti di cultura italiani e stranieri e con il contributo di sponsor e mecenati.

L’I.M.E., in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Comune ed il Casinò Municipale, organizza la seconda “Master Class” della stagione, dedicata questa volta al saxofono ed incentrata sullo studio del repertorio classico e contemporaneo. Il corso è tenuto da uno dei più importanti solisti del mondo, il M° Claude Delangle, ricercatore, didatta e docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, in collaborazione con il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.

Le lezioni sono rivolte a studenti e diplomati, sia solisti, sia in formazione di quartetto di sax ed a strumentisti di livello avanzato e vertono sull’approfondimento della tradizione colta di tale strumento, prendendo in esame tutti i periodi della sua letteratura: dalla nascita dello strumento (ideato e brevettato dal belga Antoine Joseph “Adolphe” Sax nel 1846) fino agli orientamenti compositivi attuali. Gli allievi – 15, provenienti da varie provincie d’Italia ed uno dal Messico – presenteranno brani a libera scelta.

Le Master Class si terranno nel pomeriggio di giovedì 13 (3 ore), venerdì 14 mattina e pomeriggio (6 ore) e sabato 15 mattina (3 ore). Mentre lo “Sharing Lab” – il “Laboratorio delle contaminazioni” – si svolgerà nei pomeriggi di giovedì 13 e venerdì 14, fra le 18.30 e le 20.30. Qui docenti ed allievi s’incontreranno con l’obbiettivo di confrontare le reciproche esperienze, sperimentare armonie, arrangiamenti, contaminazioni inedite, produrre progetti legati alla musica ed a tutti i generi influenzati (cinema, teatro, danza, arti visive e figurative).

Venerdì 14 alle ore 21.00, al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale, concerto del Maestro Claude Delangle – accompagnato al piano da Odile Catelin Delangle – dedicato alle vittime del terremoto in Umbria. In programma: Rhapsodie per saxofono e orchestra (versione per saxofono e piano di V. David) di C. Debussy (1862/1918); IV f i 18, Variations per saxofoni alto, soprano e piano, dedicato a Claude e Odile Delangle (prima esecuzione assoluta) di Aurélien Marion Gallois; Prelude a l’après midi d’un Faune (1896), versione per saxofono e piano di Odile Catelin Delangle, di Claude Debussy.

La conclusione sabato 15 ottobre – alle ore 18.00 nella Sala Biribissi del Casinò Municipale – con il Concerto/Contest dei musicisti accompagnati al pianoforte, dove – oltre alla selezione del miglior talento fra tutti i partecipanti alla Master Class ai fini della formazione delle orchestre dell’I.M.E. Music Fest – la Commissione giudicatrice, valutata la presenza di un adeguato livello artistico-professionale, selezionerà un giovane saxofonista da inserire come solista nel cartellone della stagione concertistica 2017-2018 dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.

commenta