L'incontro

I CNA Balneatori sulla Bolkestein: “In Italia c’è spazio per tutti, niente aste ai vecchi gestori” fotogallery

Il coordinatore nazionale CNA Balneatori è intervenuto oggi pomeriggio ai bagni “Paradiso” per parlare della famigerata Bolkestein

Sanremo. “Sulle coste Italiane c’è spazio per tutti” a dirlo è Cristiano Tomei. Il coordinatore nazionale CNA Balneatori è intervenuto oggi pomeriggio ai bagni “Paradiso” per parlare della famigerata Bolkestein, la famigerata Direttiva Europea che vorrebbe rimettere all’asta le concessioni del demanio marittimo, ovvero quelle delle spiagge libere attrezzate. All’incontro organizzato dalla CNA, iniziato alle 18.30, sono intervenuti anche Alessandro Riccomini, Presidente CNA Balneatori, Liguria Cesare La Bozzetta, Presidente CNA Balneatori Imperia e Giacomo Mercurio, Presidente CO.GE.BA.

Con “c’è spazio per tutti” Tomei intende che di spiagge da affidare in nuove concessioni, lungo tutte le coste italiane, ce ne sono ancora molte, da distribuire su circa il 50% del litorale nazionale.

“C’ è anche la sentenza della Corte di Giustizia Europea del luglio scorso (quella che proroga le concessioni fino al 2020 ndr) che ci da ragioni su due punti – spiega il Presidente di CNA Balneatori – e sulla dve poggiare una futura e auspicabile legge nazionale. Il primo punto è quello del legittimo affidamento, l’altro quello della ‘non scarsità delle risorse’. Con il primo chiediamo che chi ha già una concessione, nella quale ha investito lavoro e denaro se sapere che ci sarebbe stata la possibilità di toglierla, non debba andare ad aste ed evidenza pubblica. chi invece vorrà attingere ad una nuova concessione per il principio di ‘non scarsità delle risorse’ debba sottostare alle direttive della Bolkestein”.

commenta