L'evento

Grande successo per la serata organizzata in onore del poeta e scrittore Gino Iorio a Seborga

Ha partecipato anche il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S.

Seborga. Poesia, filosofia e tanta storia templare nella bellissima serata organizzata dall’Agriturismo Monaci  con la partecipazione del Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S. Templari e dal Vicesindaco di Seborga Flavio Gorni, che si è tenuta sabato 1° ottobre e che ha visto protagonisti il grande poeta e scrittore Gino Iorio e il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S., Fra Riccardo Bonsi.

In un meraviglioso alternarsi di storia e poesia, lo scrittore casertano, reduce da una visita alla città di Asti, dove ha ritirato il prestigioso premio “Vittorio Alfieri” alla carriera ed il premio “La Stampa” per il suo romanzo “La casa di Tonia”, ha incantato gli ospiti recitando alcune poesie, ricche di lirismo e di intensa spiritualità.

Alla presenza di un prestigioso parterre, composto anche da esponenti del mondo della cultura, da autorità e dai vertici del glorioso Ordine dei Templari, il V.E.O.S.P.S.S. – Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis, Gino Iorio ha illustrato il suo percorso umano ed artistico ed ha manifestato la sua grande passione per il mondo templare.

A saziare la curiosità del poeta campano ha provveduto il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S. il quale ha esposto, in maniera affascinante, la storia dei Poveri Soldati di Cristo, dalla loro nascita ai giorni nostri, e il vero e indissolubile legame esistente tra l’Ordine e Seborga.

Lirismo poetico, filosofia, diritto canonico e storia, si sono alternati, creando un’atmosfera decisamente unica e affascinante che ha letteralmente rapito i partecipanti.

Al termine della conferenza, il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S. ha donato al poeta il Tau rosso dell’Ordine a ricordo del bellissimo incontro.

commenta