Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gran debutto di Denis Capillo della Sanremo Runners al Turin Marathon 2016

E' risultato vincitore di categoria

Sanremo. Tra 1396 classificati d’ambo i sessi di 30 nazioni si mette in luce l’atleta della Sanremo Runners, alla sua prima esperienza sulla distanza. Bene il compagno di squadra Gianluca Oddone.

Debutto moderato. Così si potrebbe definire la prestazione tecnica di Denis Capillo (Sanremo Runners), alla sua prima esperienza nella maratona, la canonica distanza di 42,195 chilometri. Moderato perché l’atleta matuziano ha partecipato alla recente maratona di Torino senza una preparazione adeguata, ma come allenamento “lungo” in vista di un’imminente gara ben più impegnativa.

Il suo crono comunque è stato di tutto rispetto: 2h47:33 che, malgrado la “moderatezza”, si colloca al terzo posto nella graduatoria ligure stagionale (la migliore della categoria under 35), preceduto solo dal nazionale di corsa in montagna Tommaso Vaccina e Corrado Pronzati, entrambi accasati a team genovesi.

Quest’anno ad oggi solo otto liguri sono riusciti a completare la maratona con un tempo inferiore al muro delle tre ore, tra questi uno solo della provincia d’Imperia: Denis Capillo.

La nuova classifica sociale della Sanremo Runners vede al comando con 2h35:28 Andrea Anselmi (nel 2007 vinse la maratona di Parma), segue 2h45:15 Diego Di Toma (2007), al terzo posto con 2h47:33 si inserisce ora Denis Capillo, quindi 2h58:39 Claudio Lunardi (2008) e 2h59:16 Vincenzo Tarascio (2010), seguono oltre 20 prestazioni superiori al tre ore.

Ma la prestazione “moderata” conseguita a domenica scorsa a Torino da Denis Capillo mette in evidenza anche altre note interessanti: tra i 1183 uomini classificati di oltre 30 nazioni, Denis è risultato 74esimo uomini, 15esimo italiano, migliore ligure di club, ma soprattutto vincitore della propria categoria.

Il dirigente della Sanremo Runners Franco Ranciaffi: “Denis Capillo di passaggio ha fatto registrato il tempo di 36:14 ai primi 10 km e 1h18:58 al passaggio alla mezza maratona. Il suo potenziale sulla maratona quindi è ancora molto ampio e in futuro arrivare a correre la distanza in 2h30:00 (o poco sotto) non sarebbe un’idea utopica”.

Un plauso anche al compagno di squadra Gianluca Oddone (Sanremo Runners), 48 anni, presente a Torino anche lui per un buon allenamento, in vista di una prossima trasferta in terra americana per partecipare alla mitica maratona di New York. Oddone ha chiuso in 3h28:29, 303esimo uomo, 44esimo (su 209) di categoria e terzo dei liguri al traguardo. I suoi passaggi sono stati 43:27 ai primi 10 km e 1h33:01 al transito alla mezza maratona.
A titolo di curiosità la maratona di Torino è stata vinta da un atleta keniano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.