Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Freddy Colt docente all’Accademia musicale di Ospedaletti

Domenica master-class su jazz e canzone, dalle ore 15 alle 18

Ospedaletti. Reduce da una breve e fortunata trasferta in Toscana con il Quartetto Nuova Euterpe, il M° Freddy Colt si accinge a tenere un incontro didattico su invito dell’Accademia Musicale di Ospedaletti, affiliata all’EMI European Musician Institute diretto da Giuseppe Continenza, in programma domenica 30 ottobre, dalle ore 15 alle 18.

Il seminario è incentrato sul tema “L’influenza del jazz sulla canzone italiana dagli anni ’30 ad oggi”, argomento del quale il musicista sanremese è riconosciuto come uno dei massimi esperti a livello nazionale. Freddy Colt, infatti, non è solo polistrumentista (pianoforte, mandolino, banjo) e arrangiatore, ma anche autore di libri, studi e monografie su diversi aspetti della storia e dell’estetica musicale. Il rapporto jazz-canzone è appunto uno degli temi più studiati e approfonditi dal docente, sia attraverso la ricerca storica sia nella realizzazione di numerosi spettacoli rievocativi: commedie musicali, concerti, incontri monografici, tributi a grandi personaggi dello Swing Italiano in tutta Italia (si pensi ai tributi a Lelio Luttazzi a a Trieste e a Genova, a quelli a Natalino Otto a Cogoleto e a Busalla, a Buscaglione a Torino, a Barzizza a Genova e Sanremo, etc.), oltre alle 17 edizioni di “Zazzarazzaz”, il festival da lui fondato e consacrato interamente alla canzone jazzata.

La master-class di domenica 30, della durata di 3 ore, sarà costituita come un excursus sui ritmi sincopati in Italia, con l’ascolto di brani da vinile ed esempi musicali eseguiti estemporaneamente al pianoforte: si parlerà di interpreti, orchestre, di discografia, dell’arte dell’arrangiamento, di solisti, di ambienti musicali, mode e stagioni artistiche diverse che hanno favorito, oppure ostacolato, il rapporto tra il jazz e la musica leggera del Bel Paese.

Per partecipare alla master-class di Freddy Colt è necessario prenotarsi ai numeri 0184.996577 o cell. 331.3534834 oppure via email al seguente indirizzo: emi.ospedaletti@gmail.com. L’incontro si terrà presso la sede dell’Accademia Musicale in via di Pettinengo 49, ad Ospedaletti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.