Liguria

Commercio su aree pubbliche, Rixi: “Tavolo di monitoraggio per affrontare le problematiche del settore”

Oggi la giunta regionale ha approvato alcune modifiche al testo unico sul commercio che riguardano il comparto degli ambulanti, composto in Liguria da circa 8 mila imprese

Edoardo Rixi

Genova. Novità sul commercio in aree pubbliche. Oggi la giunta regionale su proposta dell’assessore al Commercio e allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, ha approvato alcune modifiche al testo unico sul commercio che riguardano il comparto degli ambulanti, composto in Liguria da circa 8 mila imprese.

Fino al 31 dicembre ci sarà tempo per mettersi in regola con la carta di esercizio – che ha sostituito a dicembre 2015 il Durc, dichiarazione unica di regolarità contributiva – e poter quindi partecipare ai bandi, che saranno pubblicati dai Comuni.

“Abbiamo dato indicazione ai Comuni – spiega l’assessore Rixi – che i bandi siano emanati in modo uniforme sul territorio, entro il 31 dicembre 2016, per evitare caos per tutti quegli ambulanti che parteciperanno a gare su più Comuni per il rilascio delle concessione dei ‘parcheggi’”.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissata per il 31 gennaio 2017. “Abbiamo anche introdotto l’istituzione di un tavolo di monitoraggio – commenta l’assessore Rixi – per un confronto sulle problematiche del settore con le associazioni del comparto, gli enti locali, allargato anche all’Inps, all’Inail e al sistema dei Confidi.

L’obiettivo è dare continuità a migliaia di imprese – che spesso si trasmettono di padre in figlio da generazioni e che oggi sono messe a rischio dall’assurda direttiva Bolkestein – attraverso la semplificazione normativa, garantendo la possibilità a tutti gli operatori di superare i cavilli burocratici, non dovuti alla Regione, eliminando ogni alibi per gli abusivi cronici”.

Più informazioni
commenta