Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Canottaggio in mare e diversamente abili”, il convegno all’Ariston foto

Tema della discussione sarà l’adaptive rowing

Più informazioni su

Sanremo. Oggi, sabato 29 Ottobre 2016 alle ore 18.00, si svolgerà presso la Sala Incontri del Teatro Ariston di Sanremo, il convegno “Canottaggio in mare e diversamente abili”, organizzato dalla Canottieri Sanremo A.S.D. nell’ambito delle manifestazioni del XXXV Trofeo Aristide Vacchino.

Il Professor Dario Naccari – capo settore Adaptive della Federazione Italiana Canottaggio – sarà il relatore dell’evento, aperto a chiunque fosse interessato a parteciparvi.

Tema della discussione sarà l’adaptive rowing, ovvero il canottaggio destinato ad atleti con disabilità che rientrano nei criteri descritti nel regolamento di classificazione di questa disciplina che, introdotta dalla FISA nel 2002 ai Campionati del Mondo di Siviglia, ha conosciuto un rapidissimo sviluppo, culminato con l’introduzione della stessa ai giochi olimpici di Pechino nel 2008.

Il termine “Adaptive” ha origine dall’equipaggiamento: questo, infatti, viene “adattato” per rendere possibile la pratica di questo sport in modo che non debba essere lo sport ad essere adattato alle esigenze dei praticanti. Tale base fornirà lo spunto per analizzare i metodi e l’organizzazione del lavoro ma, soprattutto, per dissipare i molti pregiudizi che, erroneamente, ruotano ancora attorno al connubio tra sport e disabilità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.