Tennis

Bonici, Corradi e Raffo: nel fine settimana la prima giornata

Ultima giornata di gara per quanto riguarda i gironi è il 13 novembre, tabellone regionale in calendario il 27 novembre e 4 dicembre

tennisti liguria

Liguria. Inizia la stagione dei campionati autunnali regionali e le prime competizioni a impegnare i tennisti liguri sono le tradizionali Coppe Corradi, Raffo e “Fabio Bonici”. Il sipario sulla Coppa Corradi, campionato femminile limitato alle giocatrici di classifica 3.3, si alza infatti sabato pomeriggio. Undici i circoli ai nastri di partenza, con le squadre suddivise in due gironi. Nel gruppo A sono inseriti TC Pegli, Cus Genova B, Taggese B, Golf Rapallo, TC Loano e Vado, mentre nel girone B si sfideranno Sporting Genova, Cus Genova A, TC Finale, Taggese A e TC Imperia. La formula degli incontri prevede due singolari e un doppio con tie break ai 10 al posto del terzo set. La prima giornata del torneo prevede nel girone A le sfide fra TC Pegli e Cus Genova A, TC Vado contro Loano e Taggese B-Golf Rapallo, mentre per quanto riguarda il girone B, si giocheranno Sporting Genova-Imperia e Finale- Cus A, mentre Taggese A osserverà il turno di riposo. Le giornate di regular season si chiuderanno il 12 novembre, mentre il tabellone regionale inizierà il 26 novembre e la finale è prevista per il 3 e 4 dicembre.

Parte anche la Coppa Raffo, equivalente per i maschi della Corradi a livello di classifiche e formula. In questo caso le squadre iscritte sono 42, suddivise in otto gironi.

Alla fase regionale si qualificano le prime due squadre classificate di ogni girone.
Ecco la composizione dei singoli gironi: girone A – Superba, Golf Rapallo, Ambrosiano Voltri, TC Bogliasco, Ceparana; girone B – TC del Principe, TC Arenzano, Andrea Doria, Pro Recco tennis, TC Pegli 2 coop; girone C – TC Masone, Park Genova, TC Pegli, Junior Pegli, TC Albaro; girone D – TC Chiavari, CT Spezia, TC Genova, Luniriver, Genoa Tennis School; girone E – TC Biancorosso, Pineta Arenzano, Tie Break varazze, TC Cairo B, TC Finale C; girone F – TC Vado A, TC Cairo A, TC Finale B, Alba Docilia; girone G – TC Loano, Ceriale, TC Vado B, Amatori Armesi; girone H – TC Pietra Ligure, Finale A, TC Imperia, Garlenda, TC Solaro.

La Coppa Fabio Bonici, il campionato autunnale più prestigioso, classifiche alla mano, è limitato ai giocatori di ranking federale 2.5 e si articola su un singolare maschile, un singolare femminile, un doppio maschile e un misto. Anche ai nastri di partenza della Bonici ci sono dieci squadre suddivise in due gironi:TC Finale A, Andrea Doria, Pigato, Cus Genova e Golf Rapallo formano il gruppo A, mentre nel B si daranno battaglia l’Ambrosiano Voltri, il Finale B, AT Armesi (campioni in carica, nella foto la formazione vincitrice dell’edizione 2015 della Coppa Bonici), poi Pro Recco tennis e Taggese.
Domenica la prima giornata prevede le sfide fra Pigato e Golf rapalo e il derby fra Andrea Doria e Cus, i l’incontro Armesi-Taggese e Finale B- Pro Recco.

Ultima giornata di gara per quanto riguarda i gironi è il 13 novembre, tabellone regionale in calendario il 27 novembre e 4 dicembre.

di Enrico Casareto Federtennis Liguria

commenta