Sette note

Al Parasio di Imperia al via la rassegna “Dalle piazze alle cattedrali”

Iniziativa promossa dal Circolo Amici della Lirica; si comincia dalle Clarisse

Izabela Szlachetko  Michele Croese

Imperia. Promossa dal Circolo Amici della Lirica verrà inaugurata oggi monastero di Santa Chiara al Parasio di Porto Maurizio, la quattordicesima edizione della rassegna di musica sacra “Dalle piazze alle cattedrali”. L’antica chiesa delle Clarisse alle 17 in punto accoglierà il concerto a ingresso libero del duo formato da Izabela Szlachetko alla tromba e Michele Croese all’organo.

La Szlachetko è diplomata al Conservatorio Paganini di Genova e si è perfezionata con Sandro Verzari, il marito del soprano Mariella Devia, collaborando con varie orchestre. Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia «Chopin», con l’orchestra del Teatro «Wielki» e con la Filarmonica Nazionale di Varsavia. Svolge attività concertistica soprattutto nelle formazioni tromba piccolo-organo e tromba-pianoforte, in duo con Michele Croese, con il quale ha suonato presso sedi ed istituzioni prestigiose (come la Cattedrale di Varsavia, il Palazzo Reale di Frederiksborg di Copenaghen, la Basilica di S. Petronio di Bologna, la Basilica di S. Prassede di Roma).

Croese, a sua volta diplomato in piano e organo al Conservatorio genovese, nonché in direzione di coro al Ghedini di Cuneo, si è specializzato all’Accademia Chopin di Varsavia. Ha ottenuto una medaglia del Presidente del Senato della Repubblica al Premio Organistico «Giarda» 2002, e, contestualmente, la qualifica di organista onorario presso la Basilica di S. Prassede in Roma. È il direttore artistico del Festival organistico internazionale «Agati in concerto» e della Rassegna musicale internazionale «Al lume delle stelle».

Domenica 30 ottobre la rassegna prosegue nella chiesa dell’Annunziata a Oneglia con i Cantus Firmus e il 23 novembre alla chiesetta di Loreto a Borgo Peri con un duo di arpe.

commenta