Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Imperia una corona d’alloro per tutti i caduti del mare, ma per ricordare anche 5 medaglie d’oro

In Comune sarà presentato il volume “Nazario Sauro storia di un marinaio”

Imperia. L’Associazione Venezia Giulia Dalmazia, insieme al Centro Culturale Pannunzio, Asso Arma, all’Anmi, al Circolo Parasio e al Comune di Imperia hanno promosso per sabato alle 16 una cerimonia nei pressi della Capitaneria di Porto per la deposizione di una corona di alloro in ricordo tutti i caduti.

Dopodiché in Comune alle 16,30 si terrà una seconda cerimonia per ricordare le cinque medaglie d’oro della prima guerra mondiale:  Nazario Sauro, Damiano Chiesa, Enrico Toti e Fabio Filzi, Cesare Battisti. Parteciperanno le autorità cittadine, quindi il sindaco  Carlo Capacci, il prefetto Silvana Tizzano, il professor Pier Franco Quaglieni presidente del Centro Culturale Pannunzio.

Nella stessa occasione è anche prevista la  presentazione da parte del nipote di Nazario Sauro, l’ammiraglio Romano, di un volume dedicato all’eroe dal titolo “Nazario Sauro storia di un marinaio”. Il professor Quaglieni parlerà de “Il centenario del martirio delle Medaglie d’Oro al Valor Militare Battisti, Filzi, Sauro, Toti, Chiesa nella Grande Guerra”

Il nipote tra l’altro ha ormeggiato la sua imbarcazione a Calata Anselmi  per poi salpare alla volta di 100 porti italiani partendo da quello di Trieste, per approdare in Sardegna e tornare a Trieste. Un viaggio che è stato organizzato un secolo dopo la fine della grande guerra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.