Sabato 17 settembre 2016

Ventimiglia, tornano le escursioni didattiche sulla Via Iulia Augusta

Sulla Via Iulia Augusta verso la Provenza un'escursione transfrontaliera del MAR verso Monaco, Roquebrune-Cap Martin, Carnoles e Mentone

riviera24 - Escursioni didattiche sulla Via Iulia Augusta

Ventimiglia. Il Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia, organizzano sabato 17 settembre, un’escursione transfrontaliera che vedrà come meta le vicine cittadine di Monaco, Roquebrune-Cap Martin e Mentone.

La giornata, che coincide con le “Journée Européennes du Patrimoine”, inizierà con la visita al mattino del Musée d’Anthropologie Préhistorique di Monaco e della mostra Monoikos, l’histoire antique de la Principauté; per poi raggiungere Cap Martin dove si farà tappa al mausoleo di Lumone, bell’esempio di tomba romana monumentale a recinto che si affacciava proprio sulla via Iulia Augusta. Dopo il pranzo libero, la visita proseguirà alla scoperta del sorprendente palazzo di Carnoles e ai suoi giardini e quindi al moderno Museo Jean Cocteau di Mentone per una visita guidata speciale.

Per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione entro il 10 settembre presso il Punto Informativo del Museo Rossi.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”
Via Verdi 41
18039 Ventimiglia
0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com/www.marventimiglia.it

commenta