Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un concerto al buio con l’Uic alla chiesa dell’Annunziata ad Imperia

Prevista anche la prestigiosa interpretazione di Achille La Barbera al pianoforte che eseguirà la Mazurka N° 4 op.17 di Chopin

Imperia. Un concerto al buio con l’Unione Italiana Ciechi. E’ in programma domani sera alle 21 alla chiesa dell’Annunziata in piazza Calvi a Imperia.

“E’ auspicabile che questo concerto sia solo il punto di partenza di un percorso condiviso. sono fortemente convinto che la vera sfida sia trasmettere la cultura della condivisione e dell’edificazione di una società nella quale le persone con disabilità abbiano un ruolo attivo e primario nel processo di abbattimento delle barriere culturali – dice Vittorino Biglia, vicepresidente dell’Uic – E questo evento è un esempio emblematico di quanto sia realizzabile questa sinergia. Attraverso la musica si uniscono si mettono d’accordo diverse generazioni di ere diverse di periodi della storia passati e recenti, rappresentanti qualsiasi tipo di società, ceto sociale. Infine quando ascoltata al buio oltre che risultare più coinvolgente mette alla pari le persone abili e non. Forse la musica essendo al buio si esalta maggiormente il senso dell’udito durante il buio diviene più sensibile rispetto a come viene recepita in condizioni normali?”.

Il programma

C. FRANCK – Panis Angelicus per soprano, tenore, tromba e organo

G. F. HAENDEL – Suite in Re HWV 349 per tromba e organo

O mio Signor (Largo) tenore, tromba e organo

A. LAGORI – Ave Maria soprano e organo

P. MASCAGNI – Sancta Maria soprano, tromba e organo

B. Marcello – Adagio in do minore, pianoforte

F. CHOPIN – Mazurka n. 4 op. 17, pianoforte

A. STRADELLA – Pietà Signore tenore, tromba e organo

G. CACCINI – Ave Maria soprano, tromba e organo

G. F. HAENDEL – Passacaglia (celebre intervallo RAI) organo solo

Gli artisti si alterneranno con diversi organici: tromba e organo, voci e organo, pianoforte; la guida all’ascolto sarà tenuta dal tenore Andrea Elena.  e il famoso Adagio in do minore di B. Marcello.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.