Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, successo per la 1ª edizione di Art&Ritmica in Piazza Borea D’Olmo

Soddisfazione per l'Asd Ginnastica Riviera dei Fiori, Mater Misericordiae Sanremo, Asd La Fenice Sanremo e il Pattinaggio Artistico Sturla sezione di Sanremo

Taggia. Due ginnasti della nostra provincia, Mirko Donsanto e Angelo Bellani, accompagnati dal Tecnico Alberto Rovere hanno svolto a Cesenatico uno degli ultimi allenamenti collegiali prima della partenza per i Campionati Europei di Teamgym in programma a Maribor (Croazia) dal 12 al 16 ottobre.

I due ginnasti, titolari di un posto in squadra nel team Senior Mirko e nella Junior Angelo, grazie ad una collaborazione tra le Società Ginnastica Imperia e Riviera dei Fiori, potranno vivere una eccellente esperienza internazionale che, unita alle capacità dei tecnici dei due sodalizi (capitanati da Alberto Rovere che seguirà la nazionale anche in veste di fisioterapista), potranno dare seguito a successive convocazioni di giovani ‘acrobati’ del numeroso vivaio delle due Associazioni.

Visto il lavoro svolto negli anni, la FederGinnastica sta pensando di istituire un Centro Tecnico Regionale per le attività di Trampolino Elastico,( disciplina Olimpica che vede la Riviera tra le migliori rappresentative italiane), e degli Sport Acrobatici, a cui appartiene il Teamgym. Per raggiungere questo importante obiettivo, bisognerà individuare una palestra da predisporre con tutti gli attrezzi necessari per poter svolgere in sicurezza tali discipline.

Sabato 24 settembre, in Piazza Borea d’Olmo a Sanremo, grazie alle sinergie e alla collaborazione tra 4 Associazioni Sportive della Città, si è svolta la 1ª edizione di ART&RITMICA. L’’esperimento’, per alcuni versi innovativo, era quello di portare in una Piazza prestigiosa della Città, un evento che promuovesse delle discipline ‘artistiche’ che solitamente si svolgono in palestra, proponendosi principalmente ai giovani.

Diciamo che la bella giornata di sole, l’aver predisposto una buona promozione nelle scuole del comprensorio, le colorate, simpatiche e tecnicamente valide performance dei partecipanti, unita alla passione dei Tecnici e la preziosa collaborazione di Dirigenti e Genitori, ha ottenuto un successo di partecipazione superiore alle aspettative.

Durante il pomeriggio i bambini presenti nella piazza, hanno potuto provare fune, cerchio, palla, clavette e nastri, attrezzi tipici della ritmica e i mini trampolini, il tumbling, e il sempre apprezzato trampolino olimpionico che permette evoluzioni uniche, per la ginnastica artistica ed acrobatica.

Sempre nell’ambito ’artistico’, ci si è potuti avvicinare e meglio conoscere il pattinaggio a rotelle. Belli i momenti dove gli atleti esperti in queste discipline, incoraggiavano ed aiutavano i nuovi arrivati nel cimentarsi in tutte le iniziative proposte e, insieme, si ‘scatenavano’ in balli di gruppo nei momenti di animazione proposti.

Soddisfazione per l’Asd Ginnastica Riviera dei Fiori, Mater Misericordiae Sanremo, Asd La Fenice Sanremo e il Pattinaggio Artistico Sturla sezione di Sanremo, che riproporranno questa piacevole e divertente iniziativa e che già ‘discutono’ di future collaborazioni.

Importante l’intervento di alcuni volontari dell’Associazione Nazionale Donatori di Midollo Osseo ( ADMO) che hanno sensibilizzato il numeroso pubblico verso le loro lodevoli iniziative.

Da lunedì ripartiranno a pieno regime i corsi di avviamento presso le strutture concesse in uso delle società di cui sopra, che sono aperti a tutti coloro che vorranno beneficiare di un periodo di prova gratuito seguiti da tecnici qualificati dalle Federazioni Nazionali di appartenenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.