Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, l’alta pressione ha le ore contate previsioni

Cominceranno a manifestarsi i primi segni del graduale abbattimento pressorio che nel fine settimana culminerà con una fase potenzialmente perturbata

Liguria. L’esteso campo anticiclonico di matrice oceanica che da giorni abbraccia il bacino del Mediterraneo raggiunge il proprio apice: a partire dalla giornata di oggi, e ancora di più da quella di domani, sul nord-ovest italiano cominceranno a manifestarsi i primi segni del graduale abbattimento pressorio che nel fine settimana culminerà con una fase potenzialmente perturbata.

Si tratta di un’evoluzione che suscita non pochi dubbi circa quelli che potranno essere i reali effetti in terra ligure; tutto dipenderà dalla natura della risalita delle correnti sciroccali dal basso basso Tirreno e dalle modalità con cui queste, eventualmente, andranno ad interagire con i venti di natura e provenienza opposta, quali la Tramontana, in affluenza attraverso i modesti valichi montuosi posti sul settore medio-ponentini, od il Libeccio.

Nel frattempo, sulla nostra regione, fatti salvi alcuni addensamenti a cavallo tra il savonese orientale ed il genovese occidentale, va in atto un’altra serena alba di fine Settembre, contornata da valori termici moderatamente tiepidi lungo la linea di costa; dalla rete di rilevamento si leggono +18.9°C ad Imperia, +18.6°C a Savona, +16.1°C a Genova e +16.4°C a La Spezia.

La giornata vedrà un progressivo incremento della nuvolosità sui bacini marittimi centro-orientali, ove comunque il tempo si manterrà asciutto; solo dalla serata sarà possibile l’insorgenza di qualche fenomeno, soprattutto a ridosso dei rilievi.

Il vento seguiterà a soffiare con una certa vivacità dai quadranti meridionali, con raffiche che tra la valle dell’Erro, la val d’Orba e la valle Stura arriveranno a superare i 40/50 km/h nel corso del pomeriggio. Il mare si manterrà generalmente calmo, sia a largo che sotto-costa; un graduale rinforzo del moto ondoso si manifesterà nella seconda parte della giornata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.