Eccellenze

L’olio extravergine DOP Riviera Ligure al Salone del Gusto di Torino

Il Consorzio di Tutela dell'olio DOP Riviera Ligure avrà un altro punto di visibilità e presenza in un proprio stand, ancora entro lo scenario del Parco del Valentino.

Consorzio tutela olio dop riviera ligure

l Salone del Gusto- Terra Madre compie trent’anni. Si rinnova, con una inedita esposizione aperta alla città di Torino. L’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure è presente in duplice veste. L’evento è di assoluta rilevanza nazionale e farà un ulteriore punto sul mondo dell’alimentazione in un contesto nazionale che cambia ed internazionale che si propone, in una fase di globalizzazione.

La duplice veste di presenza dell’olio DOP Riviera Ligure si configura in primo luogo nella partecipazione ai momenti di incontro e presentazione che animeranno lo stand della Regione Liguria, sito nel Parco del Valentino. L’inaugurazione dello spazio è prevista per giovedì 22 settembre alle ore 17.00, alla presenza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Il programma del padiglione regionale ligure durante la vivacissima kermesse torinese è volto a presentare l’eccellenza della produzione agroalimentare del territorio. Ne consegue che ogni giorno dell’evento torinese vedrà protagonista una determinata categoria di prodotto di qualità di origine ligure. Si susseguiranno degustazioni, presentazioni, animazioni didattiche. Si comincia giovedì 22 con il vino: una realtà ormai consolidata in termini di qualità e in crescita costante pur in un territorio difficile che esprime microproduzioni. Seguirà l’universo del pesce, quindi sarà il momento dell’olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure, sabato 24. Seguirà il Basilico Genovese DOP e chiuderanno le produzioni floreali e di piante aromatiche, lunedì 26. Il focus di questo spazio è ben rappresentato nel hashtag #lamialiguria.

Non è finita qui, però. Il Consorzio di Tutela dell’olio DOP Riviera Ligure avrà un altro punto di visibilità e presenza in un proprio stand, ancora entro lo scenario del Parco del Valentino. La disponibilità di questo spazio è dovuta all’impegno della Banca Intesa San Paolo in sinergia con la Camera di Commercio di Genova. In questo modo alcune aziende consorziate saranno presenti nel contesto del Salone del Gusto: una per ogni giornata, con possibilità di degustazione e di vendita. Un’ottima occasione per approfondire, giorno dopo giorno, la conoscenza di un prodotto ligure di eccellenza, certificato e garantito, storicamente presente nella dimensione commerciale italiana e piemontese in particolare.

Più informazioni
commenta