Ieri

L’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra della provincia d’Imperia in trasferta a Bagnolo Piemonte

In occasione della giornata del ricordo

Bagnolo Piemonte. Trasferta per il comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra della provincia d’Imperia Presieduto da Francesco Verrando, nonché della sezione di Bordighera, alla giornata del Ricordo Nord Ovest organizzata a Bagnolo Piemonte dal consigliere Nazionale Maurino Chiaffredo, con la presenza del Presidente Nazionale, Ing. Rodolfo Bacci.

La giornata  partita con il  raggruppamento delle varie delegazioni delle associazioni partecipanti è proseguita con la sfilata per le vie della città, seguita da un Santa messa con il toccante momento della lettura dei nominativi de Dispersi e caduti,  concludendosi con la Posa delle Corone d’alloro e gli interventi delle autorità politiche militari ed associative.

“Sono rimasto colpito da questa giornata, svolta nello stesso giorno della tragedia delle torri gemelle di New York, i ricordi e il sacrificio delle persone che hanno perso la vita per lasciarci un Italia libera non vanno accantonati ne lasciati chiusi nei libri di storia” concludendo “ In aggiunta alla manifestazione dedicata al ex BTG Pieve di Teco, il comitato Imperiese organizzerà l’anno prossimo un  concorso per le scuole della Provincia d’Imperia che vorranno aderire”.

Oltre ai già citati erano presenti i comitati di: Aosta, Torino, Asti, Cuneo, Vercelli, Alessandria, La Spezia, Genova, La Spezia.

commenta