L'intervento

I balneari in Regione a confronto con Scajola, Oneglio: “Il Governo scopra le carte sulla legge”

E una proposta di legge regionale è stata consegnata dall'assessore regionale agli imprenditori balneari

gianmarco oneglio

Imperia.  “Riteniamo fondamentale un percorso condiviso tra le regioni e il Governo che deve necessariamente scoprire le carte e mostrare la bozza della legge delega prima di iniziare il percorso parlamentare”. Lo afferma Gianmarco Oneglio, membro della giunta regionale della Fiba Balneari che oggi pomeriggio ha incontrato l’assessore regionale al Demanio Marco Scajola.

“Una norma che non preveda il contributo di regioni e imprese non è accettabile. Si deve condividere il percorso con trasparenza e lealtà per arrivare ad un risultato finale che è quello di tutela delle 30 mila imprese e famiglie italiane. La norma ligure – dice ancora Oneglio – rientra in un più ampio discorso di valorizzazione dell’impresa balneare che la Regione Liguria e le categorie hanno intrapreso a 36o gradi per le spiagge libere attrezzate e il museo dell’estate a Villa Zanelli di Savona”.

La proposta di legge regionale è stata consegnata da Marco Scajola. Si prefigge di tutelare le aziende turistico-balneari esistenti sul territorio a seguito della sentenza della Corte di Giustizia Europea che, in attuazione della direttiva Bolkestein,  ha stabilito di mettere all’asta le concessioni balneari.  Si tratta di una bozza che dovrà essere esaminata da tutte le Associazioni balneari che presenteranno successivamente le loro osservazioni.  “Siamo convinti della nostra norma regionale e i nostri uffici sono pronti a portarla in consiglio per dare garanzia a una categoria che per la Liguria è strategica. Vorremmo con questa legge presentare proposte concrete nei confronti dei balneari. Vogliamo mettere nero su bianco il valore strategico di queste imprese che sono 30.000 a livello nazionale e 3.000 a livello regionale”.  L’assessore Scajola ha ribadito ancora una volta la necessita di un periodo transitorio di almeno 30 anni di proroga e la sua volontà di riunire il tavolo delle regioni con il Ministro Costa.

leggi anche
spiaggia
Il bilancio
Stagione penalizzata a giugno dal meteo, Oneglio (Fiba balneari): “Ora pensiamo ad “allungare” l’estate”
commenta