Bordighera, bocchette antincendio nelle tubazioni dell’acqua a Montenero

26 settembre 2016 | 14:17
Share0
Bordighera, bocchette antincendio nelle tubazioni dell’acqua a Montenero

Assessore Maccario: “Potranno essere utilizzate in caso di necessità per evitare il propagarsi delle fiamme”

Bordighera. Verranno installate delle bocchette antincendio sulle tubazioni dell’acqua in località Montenero, dove da tempo proseguono i lavori di adeguamento idraulico e di realizzazione delle piste tagliafuoco.
“In questo modo”, ha spiegato l’assessore al Bilancio Silvano Maccario, “Vigili del fuoco e protezione civile potranno utilizzarle ed evitare così il propagarsi delle fiamme in caso di incendio”.

Le opere realizzate fino ad ora, sul versante bordigotto del Montenero, serviranno per incanalare le acque negli impluvi naturali: “Studi hanno dimostrato che la mancata sistemazione dell’area facesse sì che l’acqua non scorresse in modo naturale, originando movimenti franosi, come nel gennaio del 2014”, ha dichiarato Maccario, “Per questo siamo intervenuti. Ora i lavori sono quasi finiti”.

Per tutte le opere riguardanti la sistemazione del territorio, compreso anche il ripristino di due frane nella frazione di Sasso, sono state utilizzate tecniche di ingegneria ambientale: “Per sistemare le cose nel modo più naturale possibile”, ha spiegato l’assessore.

Verrà anche installato un sistema di videosorveglianza all’inizio della strada sterrata di Montenero, per evitare che qualcuno continui ad usare quella zona per gettare indisturbato rifiuti di ogni tipo.