Quantcast
Sapori di riviera

Basilico da mangiare

Come smaltire questa produzione del periodo che colora i nostri davanzali?

Basilico

Chi non pensa subito al pesto appena si nomina il basilico? Liguri siamo, anche nello svezzamento sul cibo. E poco importa se il grande chef stellato Oldani ritiene che si possa inserire il burro per dargli cremosità: nel mortaio lui aggiungerà ai pinoli e alle amate foglioline verdi olio e burro. E noi continueremo a mugugnare che non si fa!

Ma come smaltire questa produzione del periodo che colora i nostri davanzali?

Chef Gordon Ramsay propone Linguine con limone, feta e basilico. Una ricetta vegetariana fresca e perfetta per questa fine estate, basta avere un limone biologico, dei pinoli, feta e un tocco di verde per portare in tavola un piatto sano e gustoso.

Per chi vuole osare un gusto saporito riporto una proposta di un concorrente di Masterchef 2015: il concorrente Simone osò foglie di basilico fritte, ispirandosi alle più conosciute foglie di salvia fritte, approvate da chef Barbieri, con l’accortezza di non fargli perdere il colore brillante.

Un piatto estivo che propongo e piace sempre? La cheesecake salata di pomodrrini e basilico. Una base di cracker al posto dei biscotti, un formaggio fresco spalmabile e sopra foglie di basilico e pomodorini a fette.

E ricordiamoci, che pizza margherita è senza una foglia di basilico fresca sopra?

Più informazioni
leggi anche
Riviera24 - pan dei morti
Sapori di riviera
Il pan dei morti e le castagne: le ricette di una volta per le feste dei primi di novembre
commenta