L'intervento

Andamento turistico di fine estate, un primo bilancio del Presidente Federalberghi Sanremo

Il bilancio sulla base delle sensazioni delle aziende associate, in attesa dei dati ufficiali dell'Osservatorio turismo regionale

riviera24 - Silvio Di Michele

Sanremo. Il Presidente Federalberghi Sanremo, Silvio Di Michele, traccia un primo bilancio sull’andamento turistico di fine estate sulla base delle sensazioni delle aziende associate, in attesa dei dati ufficiali dell’Osservatorio turismo regionale.

“Posso affermare che gli albergatori sanremesi sono molto soddisfatti. Abbiamo registrato buoni risultati in termini di presenze e di incassi e questo grazie alle buone condizioni meteo di agosto e settembre e in parte alla scelta come località turistica più sicura rispetto a mete straniere oggi più a rischio sicurezza.

Devo riconoscere che un ruolo importante è senz’altro da attribuire alla buona riuscita delle manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale in sinergia con le attività commerciali cittadine.

In particolare Federalberghi e Confcommercio Sanremo stanno lavorando allo sviluppo di nuove proposte e nuove idee con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale e del Casinò.

Dal punto di vista degli ospiti degli alberghi cittadini sono state apprezzate in particolare il Festival Internazionale UnoJazz, la Festa della Città e la fantastica serata dedicata a Pepi Morgia. Manifestazioni che si sono svolte sotto l’occhio vigile e discreto delle forze dell’ordine e questo non è passato inosservato agli occhi dei nostri clienti italiani e stranieri, che ci hanno comunicato il loro apprezzamento.

Archiviata la stagione estiva è già tempo di pensare alla lunga stagione invernale, che negli ultimi anni è stata particolarmente difficile per i bilanci delle strutture ricettive, ma sono convinto che se metteremo in campo le stesse sinergie impostate negli ultimi mesi in seno al tavolo del turismo si potrà ampliare il ventaglio delle manifestazioni autunnali/invernali affinché il comparto turistico possa veramente rimanere vivo tutto l’anno con ricadute economiche positive per tutte le attività commerciali cittadine” – dice Silvio Di Michele.

commenta