Che campionesse

Setterosa, alle Olimpiadi battuta anche l’Australia e in vasca anche Gorlero e Emmolo

Il Setterosa tornerà in piscina sabato contro la Russia

riviera24 - Emmolo e Gorlero brillano alle Olimpiadi di Rio

Setterosa super a Rio. Nella seconda prova delle Olimpiadi battuta anche l’Australia per 8 a 7. Le ragazze di Conti restano a punteggio pieno nel girone A. Dopo aver battuto nella partita d’esordio il Brasile all’esordio, vincono anche con l’Australia. Decisiva la marcatura di Bianconi a 49 secondi dalla fine.

E’ stato un match durissimo. Il Setterosa inizia la partita con le marce alte volando sul 3-0 coi gol di Garibotti, Emmolo e Queirolo poi, dopo la rimonta dell’Australia, chiude il primo periodo sul 4-2 con la marcatura di Pomeri in superiorità numerica. Nel secondo periodo la nostra nazionale non trova mai la rete e l’Australia riduce il gap con Webster andando a rete su rigore. Il terzo tempo è un susseguirsi di emozioni: dopo il 5-4 di Garibotti l’Australia impatta con Arancini e si porta avanti con Southern sfruttando due disattenzioni azzurre ma l’Italia reagisce immediatamente e, dopo appena 12 secondi, fa 6-6 ancora con Arianna Garibotti. Nell’ultimo e decisivo quarto Webster risponde a Tabani poi, a 49 secondi dalla fine, è Bianconi a segnare il decisivo gol dell’8-7.

In superiorità numerica nello scorso finale della partita le avversarie hanno la chance del pari, ma per fortuna il tiro di Lincoln-Smith finisce sul palo. Le azzurre, che hanno 3 gol da una superlativa Garibotti, torneranno in vasca dopodomani sabato alle 15.20, ora italiana. Quello con la Russia si preannuncia un altro match impegnativo.

Italia-Australia 8-7 (4-2, 0-1, 2-3, 2-1)

ITALIA: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 3, Queirolo 1 Radicchi, Aiello, Di Mario, Bianconi 1, Emmolo 1, Pomeri 1, Cotti, Frassinetti. N.e. Teani. All. Conti.
AUSTRALIA: Kelsey, Beadsworth, Buckling, Lincoln-Smith, Gofers, Knox 1, Webster 2, McGhie, Arancini, Southern 2, Bishop 1, Zagame; n.e. Yanitsas. All. McFadden.
ARBITRI: Molinar (Ung) e Margeta (Slo). NOTE: sup. num. Itaalia 10 (5 gol), Australia 11 (3 gol); usc. 3 f. Beadsworth 4° t.; espul. Frassinetti per gioco violento 4° t

commenta